Europalink

Grimaldi Lines – Nave Europalink

Grimaldi Lines nave Europalink – Guida alla scoperta della nave

Prosegue una nuova uscita relativa alla guida per farvi scoprire le navi delle compagnie da noi rappresentate. La Nave Europalink è una nave che la compagnia impiega sulla gettonatissima tratta Livorno-Palermo. Siamo saliti a bordo alla nave per recensire la prima nave Ro-ro per il trasporto di passeggeri e merci per la quale molti nostri clienti ci hanno chiesto di capirne la qualità. E’ una nave dalla stiva capiente o come i bambini  la definiscono dalla “grande pancia”, in grado di poter imbarcare centinaia di mezzi nei 3 ponti disponibili.

OFFERTE GRIMALDI LINES

 

Abbiamo puntato molto sulle immagini della nave perché una nave merci non è sinonimo di bassa qualità o come qualcuno le chiama le navi dei “camionisti”. Partiamo dal concetto che i camionisti viaggiano spesso su queste navi per cui  il mangiare è sempre di buon livello. Il catering è affidato all’equipaggio di cucina che è greco, ma sotto la supervisione di un cuoco italiano. Le specialità sono tutte italiane. Ampi gli spazi comuni, anche se non vi sono 2/3 ristoranti come sulle navi più capienti.

La  nave misura 218.8 m, ed è larga 38.84 metri, può viaggiare ad una velocità di 25 nodi e dispone di 201 cabine di cui 2 cabine  disabili, 60 poltrone con una capienza massima tra cabine e posti ponte di 930 passeggeri e 4.200 m di garage.

A bordo della nave le soluzioni per poter dormire sono:

  • poltrona;
  • cabina a 2, 3 o 4 posti letti interne ed esterne;
  • Suite 3 letti;
  • cabina disabili 3 letti esterna;
  • posto letto.

 

Le cabine
Tutte le cabine della nave sono con servizi privati con doccia, asciuga capelli, stira pantaloni, TV e sono divise tra cabine interne ed esterne. In tutte le tipologie di cabine nei bagni è presente la biancheria da bagno (asciugamani e teli doccia) ed il kit doccia.

Le cabine disabili

cabina disabili
cabina disabili

Purtroppo le cabine disabili sono solamente 4 e tutte della tipologia tripla esterna con ampia porta d’ingresso e del bagno. Lo spazio della cabina è ottimo mentre il bagno è dotato di tutti gli ausili necessari per chi non deambula (incluso sedile per la doccia). Come

bagno disabili
bagno disabili

per le cabine tradizionali, sono presenti gli stessi servizi di TV, asciugacapelli, servizi privati e stira pantaloni. Le cabine sono tutte esterne per cui con oblò.

Cabina con accesso animali
Come tutte le navi della compagnia, non sono presenti cabine con accesso animali. La compagnia ha la sua filosofia sull’accesso alle cabine degli animali che in particolare durante la notte e con il mare mosso non assicurano la tranquillità ai passeggeri presenti nelle cabine più vicine. Tutti gli animali dovranno essere sistemati nel canile di bordo in quanto non hanno accesso neanche ai luoghi comuni tipo bar e ristorante. Per la parte del canile ne parliamo in modo ampio nella parte riservata a questo argomento.

Le suite
Sono 4 in tutta la nave  e sono sul ponte 9. Tutte le Suite sono di ampia metratura  e con servizi privati in cabina.

suite il salottino
suite il salottino

Internamente la cabina ha la parte giorno dove è situato un comodo divano che all’occorrenza può essere anche letto, con un’isola per la TV che può essere ruotata anche verso il letto matrimoniale, posto nella zona notte. Le suite sono le uniche cabine che dispongono del letto matrimoniale. Aria condizionata. Lo standard della cabina è di qualità alberghiera a 4 stelle non avendo niente da recriminare alle camere dei tradizionali hotels. Numerose e ampie le vetrate della suite, mentre il bagno è molto spazioso e con una doccia dalla buona vivibilità.  Nei bagni delle suite sono disponibili anche i kit doccia.

Cabine  quadruple esterne
Tutte le cabine esterne sono dotate di ampio oblò e di bagno con

cabina esterna
cabina esterna

doccia, tre letti bassi e un letto alto nella configurazione a 4 letti e 3 letti bassi e 1 alto nella configurazione a 3 letti. Le cabine dispongono di TV, aria condizionata, stira pantaloni e bagno privato con doccia. Anche questa tipologia di cabine è molto comoda e ampia. Le cabine possono essere occupate anche solo da 1 o da 2 persone in quanto si paga l’intera cabina. L’uso con un numero di persone inferiore ai posti letto viene definito uso esclusivo della cabina, che non consente l’accesso da parte di altre persone.

Cabina interna a 4 letti
Tutte le cabine interne a 2 o 4 letti  sono spaziose e sono sempre dotate di 2 letti bassi, bagno con doccia, TV, stira pantaloni.

cabina interna
cabina interna

Tutte le cabine sono dotate di aria condizionata. Tutte le cabine, possono essere occupate anche solo da 1 persona, da 2 o 3 persone sempre in uso esclusivo.

Posto letto
Il posto letto può essere prenotato in una cabina a 4 letti dove le persone vengono divise per sesso. Non è possibile scegliere tra letto basso o alto. Le cabine sono interne .

Poltrone

sala poltrone
sala poltrone

La sala poltrone è molto bella ma dalla capacità ridotta. Le poltrone sono reclinabili e vi è spazio per le gambe. Tutte le poltrone sono in pelle. Al momento non è prevista una forma di locker dove poter lasciare le valigie chiuse in uno scomparto, per cui non potranno essere lasciate abbandonate nella sala poltrone.

Posto ponte
Il posto ponte è il semplice accesso alla nave, senza alcuna sistemazione. Ciò non vuol dire che sia un posto all’aperto come molti immaginano, ma la possibilità di salire a bordo e di sistemarsi nei luoghi comuni.

Area giochi per bambini

self-service
self-service

A bordo della nave Europalink vi è anche una piccola area per

area giochi
area giochi

bambini dove poter lasciare i bambini più piccoli in tutta tranquillità, mentre siete seduti al bar durante la navigazione.

Ristorante self service
Il ristorante self service è situato nella parte di prua della nave, come le cabine e tutti i servizi. Questo facilità l’accesso sia ai servizi comuni sia alle cabine. Presso il ristorante self-service sono disponibili anche i seggiolini per bambini per accogliere nelle migliori condizioni anche le famiglie che viaggiano con bambini piccoli. Il ristorante è pratico e luminoso. Comodo il banco self service come disposizione per poter scegliere in tranquillità tra le varie specialità proposte dalla cucina di bordo.

Bars

bar
bar

2 sono i bars presenti sulla nave Europalink dove poter trascorrere del tempo durante la navigazione, ma anche dove fare colazione o acquistare piccoli spuntini quali panini e sandwich.

Shopping a bordo

shopping
shopping

Nel negozio di bordo è possibile acquistare souvenir, profumeria, articoli per l’igiene personale e oggettistica.

Il canile di bordo
Il canile di bordo è posto sul ponte più alto della nave, è un luogo piccolo

Il canile
Il canile

con solo 6 gabbie dove potrete lasciare i vostri amici a 4 zampe durante la navigazione. Gli ambienti sono riscaldati d’inverno e climatizzati in estate come se fosse una cabina della nave.

Il Garage
Una nota particolare è stata dedicata al garage che permette di arrivare con l’auto al ponte superiore dove è posta la reception e dispone di spazi appositi per i disabili. Le auto così come i camper

il garage
il garage

non vengono imbarcati nello stesso garage dove vengono imbarcarti i camion. Dalle foto potrete rendervi conto di quanto sia grande un garage di oltre 200 m di lunghezza e con un portellone di carico/scarico che occupa tutta la poppa della nave.

Parti comuni
Nelle parti comuni è anche disponibile il servizio wi-fi. In estate si potrà godere durante la navigazione anche dello

bar
bar

spazio esterno dotato di tavoli e panchine.

Possiamo anche dire che grazie alla particolare costruzione della nave, dove tutte le cabine e i servizi sono posti a prua, la nave è particolarmente silenziosa in quanto i motori sono posti a poppa, offrendo anche meno vibrazioni durate la navigazione in notturna proprio per la distanza dal comparto motori.

Abbiamo realizzato anche un video per farvi vedere tutte le parti della nave e farvi apprezzare la qualità della Europalink di Grimaldi Lines prima ancora di salire a bordo.

Non dimenticate che potrete prenotare sul nostro sito www.traghetti.com usufruendo di tutte le offerte di Grimaldi Lines per la Sicilia, Sardega traghetti-sicilia, Spagna, Tunisia, Marocco e Grecia!!

Potrebbero interesarti anche i seguenti articoli:

No Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *