La Corsica

La Corsica un Rendez-vous in terra Corsa!

Una natura protetta (un ambiente naturale eccezionale), spiagge d’incanto, lo sport in piena libertà, la montagna tutto l’anno, viaggio nel cuore del patrimonio, un’isola dai mille sapori.

Benvenuto in Corsica sulle navi di Corsica ferries

La nave  della compagnia Corsica Ferries  vi aspetterà al porto di Savona o Livorno dove il commissario di bordo vi accoglierà a bordo  per darvi il benvenuto.

self service sardinia regina
self service sardinia regina

Dopo il benvenuto del commissario, potrete godervi la traversata che vi porterà nel porto di Bastia da Livorno in 4 ore  e da Savona in 7 ore e 30 minuti .

Per coloro che  si imbarcano a Savona, essendo la partenza in notturna, avranno la possibilità di gustare la cena al ristorante self service o presso il ristorante à la carte della nave.

L’arrivo a Bastia vi stupirà, grazie ai colori dell’isola che vanno del verde intenso della parte a nord, fino al marrone delle zone brulle e scogliose unitamente al profilo della città, che si mostrerà ai vostri occhi avvicinandovi in traghetto all’isola.

La prima neve sui monti Corsi

Arrivando d’inverno a Bastia, con la prima neve sui monti della Corsica, parte anche sulla Ile de Beautè la stagione degli sport invernali. Pochi infatti, sanno che lasciate le temperate coste, a circa un’ora di auto si raggiungono le stazioni sciistiche poste nell’interno della Corsica.

Le stazioni invernali di GhisoniVal d’Eze con alture che superano i 2.500 m. e con ottimi impianti di discesa sono delle ottime località per lo sci.

Per chi arriverà in Corsica, sarà anche questo un modo per vivere a 360° la Corsica d’inverno.

In Corsica un museo aperto e gratuito da autunno a primavera

Bastia vecchia
Bastia vecchia

Quest’anno vi è una ragione in più per visitare la Corsica non solo d’estate.  La città di Bastia, una città a misura d’uomo e molto vicina all’Italia, che consente di approfittare della sua rinomata cucina, dei suoi vini che si coltivano a pochi chilometri, oppure scoprire lo shopping nelle sue “carrere”.

Anche quest’anno, per il secondo anno, la Municipalità di Bastia ha deciso di aprire gratuitamente dal 1° ottobre al 30 aprile le porte al Museo cittadino dal martedì al sabato.

Il Museo di Bastia è posto nel Palazzo del Governatore, racchiude la storia di questa città oltre ad una serie di opere d’arte tra cui la Collezione Carlini ed ospita spesso collezioni temporanee e grandi eventi.

Il tempo delle mele in Corsica

La valle di Prunelli è rinomata per i suoi meleti, che producono un frutto delizioso a base del quale vengono preparate marmellate, gelatine, mousse, succhi di frutta al naturale e ovviamente ogni tipo di dolce.

In occasione di “A nostra mela” si trovano esposti sui banchi per la degustazione e la vendita anche gli altri prodotti tipici della Corsica, i salumi e in particolare la specialità del posto è il “fittonu di Bastelica”, una variante del figatellu con molto fegato.

Il cedro corso: mille idee per assaporare un gusto unico

Bastia
Bastia

La raccolta dei cedri in Corsica è ormai consuetudine, questo prelibato agrume, ma poco conosciuto, viene coltivato sull’Isola con notevole successo grazie al suo favorevole clima soleggiato e mediterraneo.

Il cedro entra nella nostra tavola in più forme: da leggero distillato a bevanda analcolica; ideale abbinamento con pesce e carni bianche e protagonista in marmellate e nella pasticceria.

Ottimo inoltre caramellato per la guarnizione di dolci o per accompagnare i semifreddi.

Le coltivazioni sono sviluppate principalmente in luoghi terrazzati nel nord della Corsica.

La cucina e i prodotti tradizionali della Corsica

Girando per la Corsica vi accorgerete come quest’isola sia stata nei secoli un territorio con molte influenze delle nazioni che hanno governato.

salumi corsi
salumi corsi

Un mix fra la cucina italiana e francese fortemente legata ai sapori della terra.

Nonostante la Corsica sia circondata dal mare, il suo meglio lo mostra nelle stagioni fredde grazie ai salumi, alla cacciagione e ai prodotti come le castagne e l’olio.
Potrete girare i borghi dell’entroterra come Speloncato, Belgodere, Feliceto, Pigna e Lumio per assaporare l’autentica cucina locale e scovare posti unici. Inoltre potrete visitare i mercati tipici come quello di Ajaccio e trovare locali curiosi come a Saint Florent e Patrimonio.

 

Ma cosa mangiare in Corsica?

I Salumi. La charcuterie Corsa è sana e genuina grazie ai maiali selvatici che si nutrono di ghiande e castagne locali.
I Salumi più conosciuti sono:
– il prisutto, prosciutto essiccato per 18 mesi,
– il figatellu, salsiccia di fegato al vino,
– il lonzu
 la coppa

I Formaggi. Il brocciu è un formaggio fresco preparato come base per diversi piatti in Corsica dalle zuppe alle omelette, nelle lasagne e nei dolci tipici come il Fiadone.
I piatti a base di Selvaggina. Spezzatino accompagnato dalla polenta e nelle zuppe, così sostanziose da sostituire un pasto intero perché contengono anche la carne di maiale e salsiccia. Assieme alle castagne  sono uno degli ingredienti del territorio, che insieme all’olio compongono la cucina corsa.

Il Pesce. Sulla costa si possono mangiare ottime grigliate di pesce e piatti di frutti di mare, come ricci, sardine farcite al brocciu e la zuppa di pesce, la bouillarbasse.

I Dolci. Da assaggiare il fiadone, la torta a base di brocciu e i canestrelli alle mandorle, noci e limone. Inoltre assaggiate il miele corso che grazie alle diversità della flora, viene prodotto in diversi gusti .

Non dimenticatevi di bere un distillato corso per digerire!

distilleria corsa
distilleria corsa

Dopo aver assaggiato le delizie della cucina Corsa, non possiamo non pensare di assaggiare  e acquistare  degli ottimi vini Corsi o dei distillati made in Corsica al 100%. La distilleria del Pietracorbana offre divesi tipi di liquori e distillati con erbe e frutti dell”isola.

3 cose da fare a Bastia prima di salire su Corsica Ferries

Prima di imbarcarvi nuovamente per il rientro da Bastia, vi consigliamo 3 cose da fare a Bastia nelle ore di attesa per l’imbarco con Corsica Ferries.

1) Sedersi in uno dei tanti locali in Place Saint Nicolas e prendersi un ultimo gelato con i gusti tipici corsi come oliva e castagna o cedro e clementine.

2) passeggiare per le vie di Bastia e arrivare al Museo di Storia della Bastia, nell’antico palazzo dei governatori di Genova.

3) comprare gli ultimi souvenir e in particolare passare dall’ “epicerie” Corsica Colis. Qui si trovano prodotti di nicchia della tradizione gastronomica Corsa.

E una volta a bordo qualora il tempo lo consenta, mettetevi sul ponte esterno della nave e godete di alcune ore di aria di mare che vi aiuterà a ricordare i profumi e i posti della Corsica.

La prenotazione del traghetto potrà essere effettuata con tariffe esclusive sul nostro sito www.traghetti.com

No Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *