Villa Napoleone

Ponte dell’Immacolata all’Isola d’Elba

Quale migliore destinazione per trascorrere il ponte dell’Immacolata, da raggiungere tranquillamente con solo qualche ora di auto e godersi tutta la bellezza del mare d’inverno in una delle più belle isole del Mediterraneo? Pensate che sarà noioso o non troverete niente da fare o da scoprire in questo periodo? Il mare sarà mosso? Soffrirò il mal di mare?

Mettetevi in viaggio e raggiungete Piombino con la superstrada che collega Livorno a Grosseto. Arrivati a Piombino potrete imbarcarvi per raggiungere l’Isola d’Elba con uno dei traghetti della Compagnia Moby o Toremar e in soli 60 minuti raggiungerete il porto di Portoferraio o in 45 minuti quello di Rio Marina  utilizzando uno dei traghetti Elba delle

Moby nave Moby Lally
Moby nave Moby Lally

due compagnie.  Tutti i traghetti per l’Elba, sono moderni e stabilizzati per cui in grado di “mitigare” le condizioni marine avverse, rendendo la traversata molto più tranquilla a quelle che venivano fatte solo pochi anni fa con navi non stabilizzate.

Arrivati all’Elba potrete sistemarvi negli appartamenti Sole e Luna, situati a pochi chilometri da Porto Azzurro e nel verde della campagna Elbana. I graziosi appartamenti bilocali sono posti in una villa e dispongono di 4 e 5 posti letto. Gli appartamenti sono tutti riscaldati per cui anche con la bassa temperatura potrete godere a pieno della natura che vi circonda.

Per coloro che desiderano “scaldarsi”, a poche centinaia di metri partono dei percorsi sterrati che si possono percorrere in mountain bike o a piedi correndo o solo per effettuare delle splendide passeggiate.

L’Elba è l’isola delle due ruote: chilometri di strade e sentieri vi porteranno alla scoperta del territorio elbano. Con una super-leggera potrete dominare i continui cambi di pendenza in asfalto dello scenografico anello occidentale, in un susseguirsi di punti panoramici e paesini come Seccheto e Patresi, mentre con una ruote-grasse si apriranno davanti a voi i variegati percorsi immersi nella macchia mediterranea del Capoliveri Bike Park o del Monte Orello. Per i più tecnici, amanti delle biammortizzate, le sfide saranno alle pendici del monte Capanne, con la vecchia strada della Madonna del Monte che da Marciana porta alle frazioni di Pomonte e Chiessi.

Immancabile la corsa, ideale per abbattere lo stress, scacciando i problemi fuori dall’isola: un respiro profondo, cuffie nelle orecchie e si parte, tra i vicoli dei caratteristici paesini di San Piero e Sant’Ilario, con i passi che si susseguono,

appartamenti Sole e Luna Isola d'Elba
appartamenti Sole e Luna Isola d’Elba

verso il monte Perone dove il verde e il silenzio rigenerano corpo e mente. Per chi vorrà rallentare i ritmi, rimanendo comunque attivo, il trekking sui numerosi sentieri del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano permetterà di scoprire angoli inconsueti come la Cala di Marciana Marina, mentre il nordic-walking darà la possibilità di scoprire il benessere fisico della “camminata con i bastoncini”, magari in aggiunta al benessere del magnetismo ferroso dei percorsi immersi nelle zone minerarie di Capoliveri e Rio Marina!

 

Per gli amanti del “pellegrinare” alla ricerca di “qualcosa da vedere”, possiamo suggerire i mercatini di Natale di Porto Azzurro e Marciana, i musei Napoleonici di Portoferraio, il museo mineralogico di Rio Marina e San Piero, la piccola Miniera di Porto Azzurro. Il  Museo Archeologico della Linguella e quello di Marciana Alta, così come il Museo del Mare di Capoliveri, conservano il ricordo degli antichi popoli. Il Castello del Volterraio, la Torre di San Giovanni a San Piero, la cittadella fortificata di Portoferraio (gioiello di architettura militare creata da Cosimo I de’ Medici), le pievi romaniche e l’Eremo di S. Caterina a Rio nell’Elba con il suo orto del santuario, riorganizzato in giardino botanico, prendendo il nome di Orto dei semplici elbano. Qui sono curate specie officinali, da frutto e tipiche della flora isolana. E come non citare la Pinacoteca Foresiana di Portoferraio.

La cucina Elbana, a base di pesce che viene cucinato in molti modi, ma che trova la sua naturale “morte” alla brace come secondo piatto. I primi sono a base di pesce e vengono cucinati sia in bianco che al sugo. Il tipico dolce Elbano è la Schiaccia Briaca, acquistabile ovunque nei negozi e nei panifici di tutta l’Elba anche se ha l’origine nel comune di Rio Marina, dove ancora oggi i panifici la preparano secondo i dettami della antica ricetta.

Pensavate di  annoiarvi? Vi abbiamo fatto scoprire che all’Isola d’Elba non ci si annoia, ma si dovrà sfruttare tutto il tempo per vedere le bellezze naturali e culturali che l’Isola offre.

Pensate che sia caro trascorrere il Ponte dell’Immacolata all’Isola d’Elba? Vogliamo smentire anche questo luogo comune.

Il traghetto per l’Elba per due adulti e 2 bambini dai 4 ai 12 anni e auto al seguito,costa 168.42 euro mente l’appartamento ha un costo giornaliero di euro 70.00, avrete così un costo complessivo di euro 280,00 per le 4 notti e sommando anche il costo del traghetto si arriverà ad euro 448.42. Per coloro che sceglieranno di partire da Piombino per arrivare a Rio Marina il costo del traghetto scende a 150.84 euro. Il costo del traghetto per due persone e auto ammonta ad euro 127.30 da Piombino per Portoferraio e 115.88 per Rio Marina. Costo invariato per l’appartamento.

Pensate ancora che l’Isola d’Elba non sia una destinazione dove trascorrere il ponte dell’Immacolata? Allora affrettatevi a prenotare, chiamateci allo 050754492 e non perdete l’occasione di trascorrere una vacanza all’Isola d’Elba!

No Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *