Scopriamo l'Islanda in auto

Scopriamo l’Islanda in auto

Scopriamo l’Islanda in auto

Primo itinerario interamente realizzato per farvi scoprire l’Islanda visitandola con la vostra auto, moto o camper. Seguiranno anche altri itinerari che costituiranno una guida completa di percorsi per la visita dell’Islanda.

DESCRIZIONE ITINERARIO (Route 01)

GIORNO 1

Dopo lo sbarco dalla nave  Norröna, si guida da Seyðisfjörður a Egilsstaðir, facendo brevi soste presso le cascate lungo la strada. Dopo uno sguardo intorno a Egilsstadir, si può guidare attraverso la valle Skriðdalur e superando il passo di montagna Breiðdalsheidi, fino alla valle di  Breiddalur dove, presso alcune delle aziende agricole, i bambini  vendono le pietre colorate rinvenute sulle montagne. In alternativa, si può guidare lungo i fiordi ad est e fare una sosta lungo la strada presso il famoso museo di Petra Stone. Poi si guida ulteriormente su strade tortuose, godendo di una splendida vista. Si passa il piccolo villaggio di pescatori di Djúpivogur, da dove la strada continua fino a Höfn, una comunità più ampia e un importante porto di pesca. Potrete soggiornare durante la notte o in Djúpivogur o nella zona Höfn.

GIORNO 2

In primo luogo si guida verso Jokulsarlon, una laguna di ghiaccio dove grandi iceberg galleggiano intorno. E’ possibile fare una gita in barca (opzionale) nella laguna. Prendetevi un po ‘di tempo per visitare il parco nazionale di Skaftafell e

In fuoristrada verso CMYK
In fuoristrada verso CMYK

raggiungere a piedi la cascata Svartifoss (1 ora e mezza a piedi in totale), prima di continuare lungo la costa meridionale. Si attraversa Skeidararsandur, una pianura outwash di sabbia nera, posta ai piedi del ghiacciaio. Avrete la possibilità di fermarvi  alla piccola cappella di Nupsstadur e un po’ più lontano alle interessanti colonne di basalto di Dverghamrar. Successivamente  si passa il villaggio di Kirkjubæjarklaustur e poi si attraversa le pianure del Myrdalssandur composte da deposito di fanghiglia fino ad arrivare al villaggio di Vík. Nelle vicinanze è possibile (dopo il 25 giugno e fino a metà agosto) guidare fino alla scogliera di Dyrhólaey per vedere le pulcinelle di mare. Il pernottamento verrà effettuato in questa area.

3 ° GIORNO

Visita del Folk Museum Skógar e della cascata di Skógafoss prima di riprendere il tour lungo la costa meridionale e fare una visita a Seljalandsfoss, una bella cascata che è molto speciale: si può camminare dietro di essa – se non vi dispiace bagnarvi. Oggi anche possibile visitare le principali attrazioni dell’Islanda: la cascata Gullfoss, che alcune

Con il camper
Con il camper

persone considerano la  più bella dell’Islanda, la zona termale di Geysir con la famosa sorgente zampillante Strokkur così come un gran numero di sorgenti e soffioni di vapore caldo. Continuando a guidare arriverete al  parco nazionale di Thingvellir, dove l’antico parlamento è stato fondato nel 930. Questa zona è anche molto interessante da un punto di vista geologico, dal momento che è situata sulla cima della dorsale medio-atlantica, dove due placche della crosta terrestre alla deriva lentamente continuano a divergere; pertanto, ci sono molte fessure nel terreno a Thingvellir dovute a questa azione. Pernottamento nell’area di Selfoss.

GIORNO 4

Al mattino, si guida per raggiungere  Reykjavík, dove si può esplorare la città. Se avete voglia, è possibile guidare nel pomeriggio per raggiungere la Laguna Blu per una nuotata in acqua calda ricca di minerali. Entro la fine del pomeriggio, si guida fino a Borgarfjörður dove verrà effettuato il pernottamento.

GIORNO 5

Oggi, è possibile visitare le cascate Hraunfossar, il villaggio Reykholt e Deildartunguhver con le sue sorgenti di acqua calda. Continuando verso nord, oltre al cratere di Grabrok (che si può raggiungere per ottenere una bella vista

Myrdalsjokull
Myrdalsjokull

su tutta l’area) e oltrepassando  Holtavörðuheiði per raggiungere la contea di Húnavatnssýsla. In questa zona è presente anche buona produzione agricola e la contea di Skagafjörður è famosa per l’allevamento dei cavalli. E’ possibile visitare il museo contadino di Glaumbær Torf. Continuando lungo il suggestivo passo del  Öxnadalsheiði (550 m) fino a Akureyri, la città più importante del nord   (290-390 km). La notte potrà essere trascorsa a Akureyri  o nelle vicinanze.

GIORNO 6

Guidando sulla via delle cascate Godafoss fino al lago Myvatn, dove trascorrere il resto della giornata. A Skútustaðir, ci sono pseudo-crateri. Dimmuborgir è un bellissimo labirinto di lava con formazioni di lava molto strane, che offrono riparo all’abbondante vegetazione. Una passeggiata è sicuramente indicata in questa zona. Un’altra visita importante è alle solfatare di Namaskard, con le loro piscine di fango grigio che sono in realtà la “cucina” delle  giallastre e odorose precipitazioni di zolfo, indimenticabile. Inoltre è possibile scalare il Monte Hverfjall o visitare Grjótagjá – una piccola gola che viene riempita con acqua calda, o Stóragjá, un fenomeno simile. La notte verrà trascorsa nella zona di Myvatn. (250-300 km)

GIORNO 7

Guidando in auto verso nord lungo la penisola Tjörnes, la vostra prima sosta è al villaggio di pescatori di Húsavík per uno sguardo al pittoresco porto o, se volete, è possibile effettuare una escursione in barca per l’osservazione delle balene “whale watching”. Continuate lungo la gola a forma di ferro di cavallo fino a Ásbyrgi dove si può effettuare  una

Motociclisti in Islanda
Motociclisti in Islanda

breve passeggiata attraverso una piccola ma bella foresta. Successivamente, guidate attraverso la gola di  Jökulsárgljúfur, parco nazionale. È possibile visitare la cascata di Hafragilsfoss e non si dovrà perdere la castata più potente dell’Islanda quella di Dettifoss. Dopo la discesa a piedi lungo un sentiero roccioso per vedere la cascata, si continua sul plateau Möðrudalsheiði che è un altopiano a est. Infine si guida attraverso la valle Jökuldalur per raggiungere Egilsstadir, la città più importante dell’Islanda orientale, per il pernottamento. (280-300 km).

GIORNO 8

Al mattino si guida i 30 km fino  a Seyðisfjörður, per prendere il traghetto della compagnia Smyril Line che vi riporterà in Danimarca.

Le prenotazioni per il viaggio in traghetto con la nave  Norröna dalla Danimarca all’Islanda della compagnia Smyrilline sono disponibili sul nostro sito traghetti.com

No Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *