stragusto

Stragusto – festival degli antichi mercati IX edizione

Stragusto – festival degli antichi mercati IX edizione

26 luglio – 30 luglio 2017

Piazza del Mercato del Pesce

Trapani

La IX edizione di Stragusto, la festa del cibo di strada del Mediterraneo e dei mercati, si svolgerà a Trapani dal 26 al 31 luglio 2017.

Saranno 5 giorni di degustazioni  e di momenti didattici con il coinvolgimento del pubblico che potrà assistere alla preparazione dei piatti all’insegna della convivialità, del gusto dei cibi autentici, dell’originalità e con l’atmosfera tipica dei mercati.

Si potrà percorrere un viaggio tra i sapori internazionali del cibo di strada, fra le tipicità balcaniche dello street food, l’originale e gustoso “trapizzino“: il triangolo di pizza bianca ripiena, tipica della cucina romana fra cui la coda alla vaccinara, la parmigiana, il polpo al sugo, il pollo alla cacciatora, le specialità pugliesi come la patata al vincotto primitico. Le tante eccellenze  siciliane quali le: panelle, arancini, sfincioni, focacce, crespelle, pane c’a meusa, piadine, farinate, frittura di pesce, la granita, il torrone e altri dolci tipici.

Oltre alle specialità culinarie, una parte importante sarà dedicata alla didattica all’interno dell’evento, perché lo street food è anche un eredità culturale da valorizzare e tutelare. L’obiettivo di Stragusto, unitamente al comune di Trapani, è quello di valorizzare e recuperare il patrimonio offerto dai produttori di cibo di strada, veri e propri artigiani del gusto che tramandano la tradizione culinaria della propria zona. Il cibo, specie quello di strada, diviene ricchezza in un luogo come la Sicilia che da secoli accoglie numerosi popoli e tradizioni. La Stragusto rientra  all’interno della manifestazione “Trapani, Città mediterranea della musica“, la manifestazione ricca di eventi musicali, teatrali e lirici che animeranno Trapani da maggio a settembre.

Perché il cibo è cultura, e la cultura è modo per conoscersi e rispettarsi.

Per visitare la Sicilia traghetti.com

No Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *