Tirrenia nave Janas

Tirrenia Nave Janas, Bithia, Sharden e Nuraghes

Guida alla scoperta della nave Janas e della gemella Bithia di Tirrenia.

Prosegue con una nuova uscita la guida per farvi scoprire le navi delle compagnie da noi rappresentate. Siamo saliti a bordo della nave Janas  (gemella della Bithia nonché della stessa classe delle navi Nuraghe e Sharden) di Tirrenia e l’abbiamo visitata, fotografata e realizzato anche il filmato  per mostrarvi tutta la bellezza di queste due navi.

Janas al porto di Civitavecchia

Le navi sono in servizio sulla tratta per la Sardegna da Civitavecchia Olbia e Genova Olbia o Genova Porto Torres.

Entrambe le navi misurano 214 m, e sono larghe 26 m, possono viaggiare ad una velocità di 24 nodi e dispongono di 1212 posti letto in cabina delle quali 20 dedicate agli amici a 4 zampe e 4 ai disabili, 912 poltrone e 536 posti ponte con una capienza massima tra cabine e posti ponte di 2.700 passeggeri e 820 auto.

A bordo della nave le soluzioni per poter dormire sono:

  • poltrona;
  • cabina a 2, 3 o 4 posti letto interne ed esterne;
  • cabina con accesso animali;
  • cabina disabili 3 letti interna o esterna;
  • posto letto.

Le cabine

Tutte le cabine della nave sono con servizi privati con doccia e sono divise tra  interne ed esterne (senza o con oblò). In tutte le tipologie delle cabine  e relativi bagni viene offerta  la biancheria da bagno (asciugamani e teli doccia).

Cabine disabili

janas cabina tripla disabili
janas cabina tripla disabili

Le cabine disabili sono esterne o interne a 3 letti singoli e composte da un letto singolo più letto a castello. Il  bagno è anch’esso di ampie dimensioni  e attrezzato per i disabili. Tutta la nave permette la mobilità del disabile in sedia a rotelle sin dal garage, con ascensore e posti auto per le persone a mobilità ridotta posti nelle immediate vicinanze dell’ascensore. Nel garage è stata predisposta apposita segnalazione a terra per i posti auto e su come raggiungere

janas bagno cabina disabili
janas bagno cabina disabili

l’ascensore. Non la troverete nel sistema di prenotazione del nostro sito, ma potrà essere richiesta telefonicamente al nostro call center, dal quale vi verrà richiesto l’invio del cartellino disabili come attestazione della disabilità.

janas posti auto disabili
janas posti auto disabili

 

 

 

 

 

 

 

Cabina con accesso animali.

A bordo delle navi Tirrenia gli amici a 4 zampe sono i benvenuti, possono tranquillamente accedere alle cabine che sono state realizzate per i bisogni specifici dei nostri amici a 4 zampe, per cui non troveremo a terra la moquette, ma il comodo e pratico linoleum. Le cabine Pets, godono di un accurato servizio quotidiano di sanificazione per garantire il massimo dell’igiene. Al

janas quadrupla esterna pet
janas quadrupla esterna pet

momento della prenotazione vengono visualizzate tra le cabine disponibili, quelle con accesso per gli animali  che vi consigliamo di prenotare in quanto ai cani non è consentito l’accesso alle parti comuni, in particolare ai punti di ristoro compreso il bar e non hanno accesso neanche alla sala poltrone!! Coloro che desiderano viaggiare in poltrona, potranno lasciare i loro amici a 4 zampe nel canile di bordo. La compagnia Tirrenia mette a disposizione dei clienti dei pacchi contenenti dei sacchetti per le deiezioni del vostro cane, potrete chiederlo alla reception se non lo trovate in cabina.  Le cabine con accesso animali hanno un costo maggiorato di euro 50.00.

janas canile di bordo
janas canile di bordo

Ricordiamo che non è possibile lasciare gli animali in auto durante la navigazione. Nel nostro blog sono anche disponibili le informazioni per viaggiare con gli amici a 4 zampe nell’articolo “vacanze animali in  traghetto”.

Cabina esterna 4 letti

Janas quadrupla esterna
Janas quadrupla esterna

Tutte le cabine esterne sono dotate di oblò e di bagno con doccia, due letti bassi e due letti alti nella configurazione a 4 letti e 2 letti bassi e 1 alto nella configurazione a 3 letto (viene chiuso il 4 letto). Le cabine non dispongono di Tv. Possono essere occupate anche solo da 1 o da 2 persone in quanto si paga l’esclusività della cabina (i posti letto vuoti vengono venduti al 50% della tariffa intera). Quando si ha un numero di persone inferiore ai posti letto, viene definito uso esclusivo della cabina in quanto non viene consentito  l’accesso da parte di altre persone.

Janas quadrupla interna
Janas quadrupla interna

Cabina interna a 4 letti
Le cabine interne sono identiche a quelle esterne ma non hanno l’oblò, al suo posto troverete un bel quadro o un disegno. Anch’esse sono dotate di bagno con doccia e 2 letti bassi più 2 letti alti. Le cabine non dispongono di Tv.  Come per le cabine esterne, possono essere occupate anche solo da 1 persona, da 2 o 3 persone sempre in uso esclusivo.

Cabina interna a 2 letti

Le cabine esterne a 2 letti sono identiche alle 4 letti come spazio

Janas doppia esterna
Janas doppia esterna

interno e bagno, si differenziano dalle 4 letti in quanto dispongono solo di due letti bassi.  Le cabine a 2 letti in alcuni periodi vengono ottenute dalle cabine quadruple tramite la chiusura dei due letti superiori.

 

 

Posto letto

janas posto letto

janas posto letto

 

 

Il posto letto può essere prenotato in una cabina a 4 letti dove le persone vengono divise per sesso. Non è possibile scegliere tra letto basso o  alto. Le cabine sono interne .

Poltrone

janas sala poltrone
janas sala poltrone

A bordo alla nave esistono due sale poltrone con poltrone di 2a classe per cui non reclinabili . Le sale poltrone sono dotate anche di apposite scaffalature per i bagagli di coloro che viaggiano in poltrona e senza auto.

Posto ponte
Il posto ponte è il semplice accesso alla nave, non avrete alcuna sistemazione tipo poltrona, dovrete per cui cercare una sistemazione alternativa

Ristorante a la carte
Il ristorante a la carte è particolarmente raffinato e con un menù a la carte. Il ristorante è particolarmente luminoso grazie alle sue vetrate esterne. Al ristorante a la carte non è possibile

janas ristorante
janas ristorante

accedere con gli animali. A disposizione tavoli con accesso facilitato per i disabili e seggioloni per i bambini.

Ristorante self service

Un self service veloce e informale. Anche al self-service non hanno accesso gli animali. Possibilità di accedere tranquillamente al ristorante anche per i disabili in sedia a rotelle.  Per i bambini vi sono

janas self service
janas self service

tavoli personalizzati con i personaggi dei cartoni animati, mentre per i più piccoli si possono avere i seggioloni.

 

 

 

Bar e piano bar

Nei bar è possibile acquistare panini, schiaccine e spuntini veloci o fare colazione.

janas bar
janas bar
janas piano bar
janas piano bar

Shopping a bordo
Nel negozio di bordo è possibile acquistare oltre a giocattoli e articoli per bambini, giornali e oggettistica.

janas negozio
janas negozio

Area Giochi per bambini

A bordo della nave è stata creata una area giochi per bambini piccoli molto ampia e colorata dove potrete far trascorrere in tranquillità e

janas area bambini
janas area bambini

divertendosi  una parte del tempo della navigazione  ai vostri bambini più piccoli.

 

 

Cinema di bordo

janas cinema
janas cinema

Durante la navigazione avrete la possibilità di recarvi presso il cinema di bordo, dove potrete assistere a uno dei due spettacoli  in programmazione (viene proiettato un film per ogni traversata in base alla destinazione). Il costo d’ingresso è di 5 euro per persona.

Sala Slot

per gli amanti del gioco d’azzardo, sono presenti diverse slot machine dove è possibile giocare e trascorrere il tempo durante la navigazione. Alla sala non hanno accesso i ragazzi sotto i 18 anni.

janas area slot

 

 

 

 

janas area slot

Aree  comuni

Numerose sono le aree comuni a bordo della nave Janas dove potersi fermare a leggere un libro o il giornale o dove potrete trovare dei tavoli per giocare a carte, o organizzare dei giochi di società o far disegnare i vostri  bambini. La compagnia non mette a disposizione solo i tavoli.

janas sala lettura
janas sala lettura

 

Non dimenticate che potrete prenotare sul nostro sito traghetti.com usufruendo di tutte le offerte di Tirrenia per Sicilia, Sardegna e Isole Tremiti.

 

 

 

Abbiamo realizzato anche un video per farvi apprezzare la qualità della nave Janas e delle sue gemelle prima ancora di salire a bordo, facendovi vedere tutte le parti della nave.

No Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *