Vacanze all’Isola d’Elba in traghetto

L’Elba, l’Isola di Napoleone. Lontano dai freddi giochi di potere, inebriato dalla dolcezza del paesaggio e dall’anima isolana, colui che era abituato a prendere, lasciò: organizzazione civica, sanità, istruzione e ancora, ville e teatri in pieno stile imperiale. L’isola non è solo mare, cultura ma anche sport, natura e culinaria. Tutto questo lo potrai visitare con i nostri traghetti per l’Isola d’Elba.
Fenici, etruschi, romani, barbari e pirati. Pisani, genovesi, fiorentini, napoletani. E ancora spagnoli, inglesi e francesi. L’isola si può vivere attraverso i molti racconti, immedesimandoci in un pirata saraceno o in un generale francese al servizio di Napoleone o ancora in un pescatore dell’Isola d’Elba.

Villa Napoleone
villa Napoleone – Traghetti Elba

Le pietre luccicanti e il ferro: dai forni etruschi alle strutture estrattive e di fusione degli anni 80. Il Casalino del Castagno di Poggio e le Miniere di Rio, con i loro musei, la miniera di Calamita e la Piccola Miniera di Porto Azzurro. Il granito e le tormaline di San Piero, l’imponente complesso roccioso del monte Capanne e di Sant’Andrea.
Il mare che bagna le coste dell’Elba per ben 147 chilometri, offre centinaia di spiagge in sabbia bianca tra cui possiamo annoverare le famose spiagge di Fetovaia, la Biodola e Marina di Campo. Le spiagge in sabbia nera, derivate dal minerale della pirite macinata, sono presenti nella parte nord nel comune di Rio Marina e nella parte sud dell’Isola all’interno del Parco minerario dell’Arcipelago Toscano. Le calette e le spiagge in ghiaia bianca di Capo Bianco, Sansone e Sottobomba senza dimenticare le scogliere in granito di S. Andrea, rappresentano l’Elba con tutti i suoi colori. All’isola d’Elba è impossibile non trovare una spiaggia o un panorama che non possa emozionarvi.
L’isola d’Elba, pur essendo la terza tra le isole italiane, può essere percorsa tranquillamente a piedi utilizzando i vari sentieri mappati anche dal CAI. Grazie alla sua biodiversità e alla ricchezza paesaggistica, l’Elba è l’Isola principale del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano. L’aroma delle piante spontanee e coltivate quale la mimosa, con il suo tipico aroma, il profumo dei fiori della macchia mediterranea, dei fichi d’india, i castagni, gli agrumeti e l’odore del mare rimarranno sempre con voi anche al termine della vostra vacanza all’Isola d’Elba.

Napoleone all'Elba
Napoleone all’Elba – Traghetti Elba

Lo sport è per gli amanti dell’attività all’aria aperta uno dei “must” per chi intende soggiornare all‘isola d’Elba. Il suo territorio diversificato si presta per poter praticare tutti gli sport tradizionali ed estremi. Splendido il giro dell’Elba in Kayak o in barca a vela o in windsurf, le pedalate nella macchia mediterranea del Bike Park a Capoliveri  o alle pendici del Monte Capanne. Immancabile la corsa, ideale per abbattere lo stress, il trekking sui numerosi sentieri del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano permetterà di scoprire angoli inconsueti.

Tradizioni culinarie, sia di mare che di terra, che raccontano secoli di influenze e incontri tra i popoli del Mediterraneo. Le ricette elbane non sono particolarmente elaborate. Sono ricette semplici, antiche, rielaborate in base ai prodotti che il territorio poteva offrire. Anche le bacche di mirto e ginepro arricchiscono diversi piatti a base di carne e pesce, donandogli un gusto del tutto inaspettato. Così come i capperi, che crescono addirittura nelle crepe delle Fortezze Medicee di Portoferraio. Il vino tipico dell’Isola d’Elba è l”Aleatico dell’Elba” (tipologia di vino che si produce solo all’Elba) è stato riconosciuto DOCG. E non è tutto: il miele al rosmarino ha vinto il “Concorso Nazionale di Montalcino”, come miele più buono d’Italia. Come potreste non provarli?

Per farti scoprire l’Isola d’Elba, ti offriamo un ampia scelta di navi e traghetti per l’isola d‘Elba. I traghetti Elba partono dal porto di Piombino collegandolo con Portoferraio, Rio Marina e Cavo. La tratta con maggiori partenze di traghetti sulla Piombino Elba è la Piombino Portoferraio con oltre 30 partenze giornaliere. La nave di Blu Navy effettua il collegamento 5 volte al giorno mentre Elba Ferries con il suo traghetto Piombino Elba la collega in soli 30 minuti. Il mezzo veloce dell’Elba Ferries è l’unico a poter trasportare i passeggeri e l’auto tra i traghetti Elba impiegati sulle linne per l’Isola d’Elba. Le compagnie Toremar e Moby Lines effettuano i collegamenti in traghetto e aliscafo per i porti di Portoferraio e Rio Marina e Cavo. Con i traghetti Elba è possibile raggiungere l’Elba anche in soli 20 minuti utilizzando l’aliscafo sulla tratta Piombino Cavo. nel nosro blog sono disponibili le informazioni sui traghetti Elba che collegano l’isola con foto e schede tecniche delle navi.

Scogliera di S. Anderea
Scogliera di S. Andrea – Traghetti Elba

I traghetti Elba sono numerosi e con tariffe che prevedono offerte promozionali nei mesi di bassa stagione quali maggio, giugno e settembre. Le tariffe low cost per l’Isola d’Elba vengono sempre proposte automaticamente se disponibili. Gli orari dei traghetti Elba sono sempre consultabili sul nostro sito www.traghetti.com aggiornati in tempo reale e allineati a quelli delle compagnie marittime.
Prima di partire per le tue vacanze ricordati di prenotare il biglietto traghetto per l’Isola d’Elba con Traghetti.com
Link esterni: visitelba

No Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *