Viaggiare in traghetto per le Canarie con un cane

Viaggiare in traghetto per le Canarie con un cane

Viaggiare in traghetto per le Canarie con un cane

Per coloro che desiderano raggiungere le Isole Canarie in traghetto con un cane o con altro animale domestico, dobbiamo subito pensare ad un viaggio lungo in quanto dall’Italia non vi sono collegamenti diretti per le Canarie ne per l’unico porto Spagnolo (Cadiz) da dove abbiamo la possibilità di partire  per le Isole.

Dall’Italia possiamo pensare ad un viaggio in auto fino a Cadiz, per darvi un idea la distanza da Genova a Cadiz è di 1964 km che sommati ai km che dovrete percorrere per raggiungere Genova, da dove potrete prendere l’autostrada che vi porterà prima in Francia e poi ad attraversare quasi tutta la Spagna, vi porterà ben oltre i 2.000 km. Per coloro che non dispongono di mezzo proprio la soluzione del treno rimane la migliore con i treni dall’Italia fino a Madrid e proseguimento come sotto indicato.

La cosa non deve spaventarvi ma dovrete organizzarvi molto bene per gestire la distanza con il Vostro cane, gatto o altro animale domestico in auto, specialmente in estate quando è molto caldo. Per cui molta acqua, cibo e numerose soste per far scendere il vostro cane dall’auto e dargli la possibilità di passeggiare.

In ogni caso sarà necessaria almeno una notte in un hotel nel sud della Francia o nella parte nord est della Spagna, anche qui avrete bisogno di prenotare una camera con accesso animali.  Durante la prenotazione vi consigliamo di fare molta attenzione per ottenere una camera con accesso animali altrimenti all’arrivo, potresti vedere rifiutata la vostra prenotazione.

Per coloro che non desiderano effettuare tutto il viaggio in auto fino a Cadiz per imbarcarsi con un traghetto per le Canarie, vi offriamo la possibilità di imbarcarvi a Genova o Savona con un collegamento fino a Barcellona (collegamenti che proseguono per il Marocco). Il viaggio in nave da Genova per Barcellona dura circa 19h e 30 minuti ed è effettuato dalla Compagnia Grandi Navi Veloci mentre la tratta Savona Barcellona è operata dalla compagnia Grimaldi Lines e viene coperto in 17h e 30 minuti.

Il viaggio in nave vi consente di viaggiare molto più comodi specialmente se viaggerete con la Compagnia Grandi Navi Veloci che dispone di cabine Pets, appositamente studiate per portare con voi i vostri amici a 4 zampe.  La compagnia Grimaldi Lines non dispone di cabine con accesso animali per cui dovrete viaggiare in posto ponte o alloggiare il vostro cane o gatto nel canile/gattile di bordo in apposite gabbie individuali. Durante la navigazione avrete la possibilità di accedere al canile per portare il cibo e l’acqua al vostro cane e poterlo portare sul ponte esterno per una passeggiata.

Il viaggio in nave oltre ad essere meno stancante per voi, vi consentirà di ridurre il viaggio di 848 km, lasciandovi ancora 1.200 km da fare in auto ma sarà sicuramente un viaggio molto meno stancante per il vostro amico a 4 zampe.

Per coloro che volessero raggiungere Cadiz con i mezzi pubblici, possiamo segnalare il collegamento ferroviario Barcellona – Madrid e da Madrid a Cadiz. Sul sito della società ferroviaria Renfe (www.renfe.com) troverete tutte le informazioni con la possibilità di acquisto del biglietto. Esiste anche un servizio di bus ma con diversi cambi in quanto il servizio è sempre via Madrid ma con cambio anche a Granada o Siviglia ed è operato dalla Compagnia Alsa i biglietti sono acquistabili sul sito www.billebus.es/. ma anche da altre compagnie tipo Socibus https://socibusventas.es/en/ da Madrid a Cadiz. Il tempo medio in autobus è di 10h e 45 minuti (tempo per le coincidenze escluso).

Raggiunto il porto di Cadiz sarà quì possibile imbarcarsi con i traghetti della compagnia Trasmediterranea per le Isole Canarie. Il viaggio può durare da 36 a 48 ore a secondo dell’Isola che deve essere raggiunta. La prenotazione è possibile anche per questa tratta sul sito traghetti.com.

A bordo del traghetto della Compagnia Trsmedeiterranea, non vi sono cabine con accesso animali per cui avrete la possibilità di sistemare il vostro cane nel canile di bordo. Durante la navigazione, avrete la possibilità di accedere alle gabbie poste nel canile di bordo per portare il cibo e l’acqua necessari al vostro amico a 4 zampe, nonché far effettuare una passeggiata nel ponte preposto per la passeggiata degli animali.

Essendo questa una traversata lunga, in mare aperto e che arriva dopo due giorni di viaggio, vi consiglio di far passeggiare a lungo il vostro cane prima di imbarcarsi sul traghetto e di portare con voi tutto il necessario per la traversata (cibo e acqua in abbondanza).

Effettuando la prenotazione con largo anticipo, avrete la possibilità di usufruire della tariffe speciali sia per le partenze dall’Italia fino a Barcellona che per la tratta da Cadiz per le Canarie. Le tariffe speciali, vi permettono di contenere il prezzo ma non consentono di avere il rimborso in caso di annullamento, la modifica è sempre consentita previo pagamento di penali oltreché della differenza tariffaria tra la precedente data prenotata e la nuova data.

Il viaggio in nave rappresenta la soluzione migliore per coloro che desiderano trasferirsi alle Canarie e debbano trasportare anche i propri amici a 4 zampe, un viaggio “slow” se lo raffronterete al viaggio in aereo ma che avrà un impatto minore sul vostro cane o gatto.

Abbiamo scritto un posto nel nostro blog con tutte le informazioni necessarie per coloro che viaggiano con il proprio amico a 4 zampe, vi  consiglio la lettura anche dell’articolo “Viaggiare in traghetto con gli animali” mentre per la prenotazione vi consiglio il sito traghetti.com.

No Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *