Messina

Come raggiungere il porto di Messina
Messina è un comune italiano di 234 570 abitanti capoluogo dell'omonima città metropolitana in Sicilia, nonché tredicesimo comune italiano e terza città non capoluogo di regione più popolosa d'Italia.
Sorge nei pressi dell'estrema punta nordorientale della Sicilia (Capo Peloro) sullo Stretto che ne porta il nome. Il suo porto, scalo dei traghetti per il Continente, è il primo in Italia per numero di passeggeri in transito e decimo per traffico crocieristico.
Fondata come colonia greca col nome di Zancle e poi Messana, Messina raggiunse l'apice della sua grandezza fra il tardo medioevo e la metà del XVII secolo, quando contendeva a Palermo il ruolo di capitale siciliana.
Ricostruita a partire dal 1912, la città moderna si presenta con una maglia ordinata e regolare con vie ampie e rettilinee in direzione nord-sud.
Importante e storica sede universitaria nel 1548 da Sant'Ignazio di Loyola.
S.M. Salina

Informazioni su Santa Maria Salina
Salina è un`isola delle Isole Eolie (italiano: Isole Eolie, Sicilia: Ìsuli Eoli) a nord della Sicilia, Italia meridionale. E` la seconda isola più grande dell`arcipelago.
Salina è divisa tra tre comuni: Santa Marina, sulla costa orientale, Malfa, a nord, e Leni a sud-ovest. Da Leni verso il mare è il villaggio di Rinella, Il comune di Santa Maria di Salina è situato sulla costa est e conta circa 900 abitanti. Particolare è l`utilizzo dell lingua parlata in quanto oltre all`italiano si parla il siciliano. L`Isola è stata il teatro naturael per diversi film e oggi è la sede del salina DocFest, festival internazionale del documentario narrativo.