Viaggiare in Sicilia in aereo sotto Natale non è mai stato così caro.
Le festività natalizie sono sempre accompagnate da un’atmosfera di gioia e condivisione, ma il repentino caro voli a Natale verso la Sicilia è un problema non solo per chi pianifica di viaggiare in inverno, ma anche e soprattutto per gli isolani siciliani che desiderano tornare dalle proprie famiglie.
Dopo la pandemia, i prezzi degli aerei hanno subito un rincaro mai visto prima, e le tariffe dei voli salgono ancor più vertiginosamente sotto le festività natalizie, impedendo a residenti e viaggiatori di spostarsi da un’aeroporto all’altro a prezzi accessibili per un solo passeggero. Immagina quando a spostarsi è una famiglia di 3 o 4 persone!
La soluzione low-cost di quest’anno potrebbe essere proprio il traghetto. Con le nuove offerte in occasione dell’apertura delle prenotazioni per il 2026, viaggiare via mare è davvero più conveniente che viaggiare in aereo.
Caro voli per la Sicilia: Saf e aumento dei prezzi
L’attenzione verso il clima e la sostenibilità nel 2025 ha posto regole ferree pronte ad entrare in vigore proprio dall’inizio del 2025.
La novità che impatterà di più sul prezzo dei biglietti aerei riguarda una tassa UE sul clima che impone l’utilizzo del Saf (Sustainable Aviation Fuel ): ma di cosa si tratta e quanto peserà questa misura sui prezzi dei biglietti? A svelarlo è un’analisi condotta da UBS che mette in evidenza, dati alla mano, quanto costerà la manovra green voluta dall’Europa.
Il problema è che scarseggiano e sono decisamente troppo costosi. I costi attuali del SAF possono essere dal 120% al 700% più elevati rispetto al CJF. In un settore in cui i costi del carburante possono rappresentare fino al 30% delle spese operative, un tale sovrapprezzo è quasi del tutto inaccettabile.
I prezzi esorbitanti per i voli verso Palermo e Catania sotto Natale hanno sollevato diverse polemiche tra i viaggiatori e i residenti siciliani. Aleggia nell’aria una tendenza preoccupante.
Esaminando i dati degli ultimi sondaggi sui prezzi dei voli aerei, emergono rincari notevoli rispetto all’anno precedente.
Prezzi in aumento sulle principali tratte italiane
Andare in aereo da Catania a Milano a dicembre si conferma tra gli spostamenti più costosi, con un prezzo medio di 54 euro a tratta, in aumento dell’8% rispetto allo scorso anno. Segue la Catania–Roma, con un costo medio di circa 52 euro, ma un rincaro più marcato, pari al +14%. Anche il collegamento Palermo–Roma è salito dell’11%, con un prezzo medio di 52,5 euro, mentre la storica Milano–Roma resta la più cara tra le rotte nazionali, a 63,3 euro, segnando un aumento del 5%.
Si tratta di un problema che colpisce non solo l’Italia, ma che l’Europa, che ha registrato un notevole aumento generale dei prezzi.
Natale in Sicilia: viaggiare low-cost è ancora possibile?
Davanti a questo scenario di costi elevati e incrementi significativi dei voli per la Sicilia sotto le festività natalizie sempre più persone stanno considerando il viaggio in traghetto come alternativa low-cost per raggiungere le isole italiane a prezzi più convenienti.
Grazie alle offerte speciali delle compagnie di traghetti, i viaggi via mare offrono ora tariffe più accessibili rispetto ai voli aerei, oltre che un’esperienza di viaggio più rilassante rispetto agli aeroporti.
Prenotare un viaggio in traghetto low-cost per la Sicilia è facile e veloce grazie a Traghetti.com, il comparatore di prezzi che permette di confrontare le offerte delle diverse compagnie di traghetti selezionando in automatico le tariffe più vantaggiose, per viaggiare via mare al prezzo più basso.
Traghetti low-cost per la Sicilia, la soluzione più vantaggiosa
Di fronte a questo scenario di rincaro dei voli aerei, sempre più persone stanno considerando il traghetto come alternativa low-cost sotto le festività natalizie. Ecco i vantaggi:
1. Prezzi più bassi
Il traghetto offre spesso tariffe più accessibili rispetto ai voli per la Sicilia sotto Natale, consentendo ai viaggiatori di risparmiare notevolmente sui costi del viaggio.
2. Possibilità di imbarcare il veicolo
Per chi desidera esplorare la splendida isola siciliana con la propria auto, il traghetto offre la possibilità di imbarcare il veicolo, eliminando la necessità di noleggiare un’auto in loco.
3. Possibilità di viaggiare con più bagagli
Viaggiare in traghetto permette di imbarcare molti più bagagli, valigie e attrezzature sportive di grandi dimensioni rispetto all’aereo. Inoltre, è la soluzione perfetta anche per chi viaggia con i propri animali domestici.
4. Relax e confort per gli amanti del mare
Navigare via mare in occasione delle festività natalizie offre un’esperienza più rilassante rispetto al check-in degli aeroporti. La traversata sulle onde a bordo del traghetto aggiunge un tocco di unicità ad ogni viaggio.
Raggiungere la splendida Sicilia a Natale a prezzi low-cost è possibile grazie alle offerte speciali di Traghetti.com per tutti i viaggiatori che si imbarcano dalla Liguria, dalla Toscana, dal Lazio, dalla Campania e dalla Calabria verso i porti siciliani di Messina, Palermo, Trapani, Milazzo e Termini Imerese, ma non solo.
Una volta giunti in Sicilia dalla penisola italiana, i collegamenti via mare tra le isole siciliane sono garantiti dalle compagnie marittime a prezzi vantaggiosi anche verso le Isole Eolie, le Isole Egadi e le Isole Pelagie, per un totale di oltre 120 tratte in traghetto low-cost.
No Comments