Isola d'Elba - Festa Medioevale

Isola d’Elba – Festa Medioevale

Isola d’Elba – Festa Medioevale

10 dicembre

San Piero in Campo

Un appuntamento con la Storia e le tradizioni popolari, è quello che vi aspetta a San Piero in Campo all’Isola d’Elba dove il giorno 10 dicembre si svolgerà una rievocazione storica . Rievocazione che si terrà durante il ponte dell’Immacolata costituendo un’attrazione anche per chi desideri visitare l’Elba in inverno.

La festa medievale del Carcuto, avviene ai primi di dicembre, quando sotto la Torre di San Giovanni fiorisce il Carcuto, al nibbio avviene il passaggio tra il tempo contemporaneo e quello medioevale. Il reale diventa illusione e tutto sarà possibile.

Oltrepassando l’arco d’ingresso di Piazza di Chiesa, si sentono in lontananza gli antichi canti dei menestrelli, vedere gli arcieri allenarsi per difendere le mura. Girandosi verso la chiesa di San Pietro e Paolo si osservano alcune donne che preparano il cibo per i loro uomini, i mangiatori di fuoco illuminano i rioni del Brunello, del Chiasso e del Borgo, i cavalieri si sfidano a duello sotto gli archi della chiesa di San Nicolajo ricordando un passato che è rimasto memorizzato nell’antico borgo.

A San Piero, girando per le strade, potrete rivivere le emozioni del medioevo. Vi troverete davanti  figuranti in costume dell’epoca,  giullari, giocolieri e artisti di strada che offriranno giochi e spettacoli.

Vi sarà spazio anche per le antiche ricette e bevande da gustare nelle improvvisate taverne.

La rievocazione medioevale, vi farà conoscere un isola d’Elba diversa e lontana dalle affollate spiagge del periodo estivo, sarà un rifugio lontano dal mondo!

No Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *