amsicora

Tirrenia Navi Bonaria e Amsicora  

Guida alla scoperta della nave Bonaria e della gemella Amsicora.

Prosegue con una nuova uscita la guida per farvi scoprire le navi delle compagnie da noi rappresentate. Siamo saliti a bordo della nave Amsicora  (gemella della Bonaria) di Tirrenia e l’abbiamo visitata, fotografata e realizzato anche il filmato  per mostrarvi tutta la bellezza di queste due navi.

Le navi sono in servizio sulla tratta per la Sardegna da Civitavecchia a Arbatax  e Civitavecchia Cagliari.

Entrambe le navi misurano 214.00 m, e sono larghe 26.00 m, possono viaggiare ad una velocità di 30 nodi e dispongono di 732  posti letto in cabine di cui 10 dedicate agli amici a 4 zampe e 4 ai disabili, 200 poltrone e 536 posti ponte con una capienza massima tra cabine e posti ponte di 2.700 passeggeri e 1.085 auto nonché spazio per almeno 20 camper con formula “Camping on Board”, ogni spazio è dotato di attacco alla corrente e servizi igienici anche per disabili nell’area camper.

A bordo della nave le soluzioni per poter dormire sono:

  • poltrona;
  • cabina a 2, 3 o 4 posti letto interne ed esterne;
  • suite 2 letti
  • cabina matrimoniale
  • cabina con accesso animali;
  • cabina disabili 3 letti interna o esterna;
  • posto letto.


Le cabine
Tutte le cabine della nave sono con servizi privati con doccia e sono divise tra  interne ed esterne (senza o con oblò). In tutte le tipologie delle cabine e relativi bagni viene offerta la biancheria da bagno (asciugamani e teli doccia) e set di benvenuto con doccia gel e saponette..

Cabine disabili
Le cabine disabili sono esterne o interne a 2 letti singoli e composte da due letti singoli. Il  bagno è anch’esso di

Amsicora cabina disabili
Amsicora cabina disabili

ampie dimensioni e attrezzato per i disabili. Tutta la nave permette la mobilità del disabile in sedia a rotelle sin dal garage, con ascensore e posti auto per le persone a mobilità ridotta situati nelle immediate vicinanze dell’ascensore. Non le troverete nel sistema di prenotazione del nostro sito, ma potranno essere richieste telefonicamente al nostro call center, dal quale vi verrà richiesto l’invio del cartellino disabili come attestazione della disabilità.

Cabina con accesso animali.
A bordo delle navi Tirrenia gli amici a 4 zampe sono i benvenuti, possono tranquillamente accedere alle cabine che sono state realizzate per i loro bisogni specifici, per cui non troveremo la moquette a terra, ma il comodo e pratico linoleum. Le cabine Pets, godono di un accurato servizio quotidiano di sanificazione per garantire il

Amsicora bagno cabine
Amsicora bagno cabine

massimo dell’igiene. Al momento della prenotazione quelle con accesso per gli animali vengono visualizzate tra le cabine disponibili e vi consigliamo di prenotare in quanto ai cani non è consentito l’accesso alle parti comuni, in particolare ai punti di ristoro compreso il bar e non hanno accesso neanche alla sala poltrone!! Coloro che desiderano viaggiare in poltrona, potranno lasciare i loro amici a 4 zampe nel canile di bordo.

Amsicora quadrupla interna pets
Amsicora quadrupla interna pets

 

 

La compagnia Tirrenia mette a disposizione dei clienti  dei pacchi contenenti dei sacchetti per le deiezioni del vostro cane, potrete chiederlo alla reception se non lo trovate in cabina.  Le cabine con accesso animali hanno un costo maggiorato di euro 50.00.

 

 

Canile di bordo
Ricordiamo che non è possibile lasciare gli animali in auto durante la navigazione. Nel nostro blog sono anche disponibili le informazioni per viaggiare con gli amici a 4 zampe nell’articolo “vacanze animali in  traghetto”.

Amsicora canile
Amsicora canile

Cabina esterna 4 letti
Tutte le cabine esterne sono dotate di oblò e di bagno con doccia, due letti bassi e due letti alti nella configurazione a 4 letti e 2 letti bassi e 1 alto nella configurazione a 3 letto (viene chiuso il 4 letto). Le cabine non dispongono di Tv. Possono essere occupate anche

Amsicora quadrupla esterna pets
Amsicora quadrupla esterna pets

solo da 1 o da 2 persone in quanto si paga l’esclusività della cabina (i posti letto vuoti vengono venduti al 50% della tariffa intera). Quando si ha un numero di persone inferiore ai posti letto, viene definito uso esclusivo della cabina in quanto non viene consentito l’accesso da parte di altre persone.

Cabina interna a 4 letti
Le cabine interne sono identiche a quelle esterne ma non hanno l’oblò, al suo posto troverete un bel quadro o un disegno.

Amsicora quadrupla interna
Amsicora quadrupla interna

Anch’esse sono dotate di bagno con doccia e 2 letti bassi più 2 letti alti. Le cabine non dispongono di TV.  Come per le cabine esterne, possono essere occupate anche solo da 1 persona, da 2 o 3 persone sempre in uso esclusivo.

Cabina Matrimoniale 2 letti
Le cabine della tipologia matrimoniale sono con letto matrimoniale e zona soggiorno con divano e TV.  Sono tutte esterne e molto luminose grazie ai due ampi oblo presenti nella cabina. Il bagno è con doccia come per tutte le altre cabine.

Amsicora matrimoniale esterna
Amsicora matrimoniale esterna

Suite
Le suite sono delle cabine che per conformazione interna possiamo definirle identiche alle cabine matrimoniali ma si differenziano solamente per la tipologia dei letti in quanto sono dotate di 2 letti singoli. La zona soggiorno dispone anch’essa di divano e TV. Il bagno è sempre con doccia e kit di benvenuto come per tutte le altre tipologie di cabine.

 

Amsicora suite
Amsicora suite

 

 

 

 

 

 

Posto letto
Il posto letto può essere prenotato in una cabina a 4 letti dove le persone vengono divise per sesso. Non è possibile scegliere tra letto basso o alto. Le cabine sono interne .

Amsicora posto letto
Amsicora posto letto

Poltrone
A bordo alla nave esistono due sale poltrone con poltrone di 2a classe per cui non reclinabili . Le sale poltrone sono dotate anche di apposite scaffalature per i bagagli di coloro che viaggiano in poltrona e senza auto.

Amsicora sala poltrone
Amsicora sala poltrone

Posto ponte
Il posto ponte è il semplice accesso alla nave, non avrete alcuna sistemazione tipo poltrona, dovrete per cui cercare una sistemazione

 

Ristorante a la carte
Il ristorante a la carte è particolarmente curato e raffinato con un atmosfera sobria e con un menù a la carte. Il ristorante è particolarmente luminoso grazie

Amsicora ristorante
Amsicora ristorante
Amsicora menu di bordo
Amsicora menu di bordo

alle sue vetrate esterne con tendaggi curati. Al ristorante a la carte non è possibile accedere con gli animali. A disposizione tavoli con accesso facilitato per i disabili e seggioloni per i bambini.

Ristorante self service
Un self service veloce e informale. Anche al self-service non hanno accesso gli animali. Possibilità di accedere tranquillamente al ristorante anche per i disabili in sedia a rotelle. Per i bambini vi sono tavoli personalizzati con i personaggi dei cartoni animati, mentre per i più piccoli si possono avere i seggioloni.

Amsicora self service
Amsicora self service

Bar
Nei bar è possibile acquistare panini, schiaccine e spuntini veloci o fare colazione.

Amsicora banco bar
Amsicora banco bar

 

 

 

 

 

 

Shopping a bordo
Nel negozio di bordo è possibile acquistare oltre a giocattoli e articoli per bambini, giornali, oggettistica e prodotti sardi.

Amsicora shop di bordo
Amsicora shop di bordo

Area Giochi per bambini
A bordo della nave è stata creata un’area giochi per bambini piccoli, ma essendo molto piccola è poco adatta ai bambini molto piccoli, qualora a bordo vi sia un particolare affollamento.

Amsicora area giochi bambini
Amsicora area giochi bambini

 

 

 

 

 

 

Sala Video Giochi e Slot Machine
Ampia e spaziosa sala giochi per i ragazzi e per gli adulti dove poter trascorrere il tempo durante la navigazione divertendosi con moderni Video Games e per gli appassionati del gioco .

Amsicora sala video giochi
Amsicora sala video giochi

 

 

 

 

 

 

Cinema
Durante la traversata vengono proiettati due film. Il costo del biglietto è di 5.00 Euro e si acquista all’ingresso della Sala cinema.

Amsicora cinema
Amsicora cinema

 

Area Piscina
Ampia zona piscine situata sull’ultimo ponte esterno, con piscina per adulti e piccola piscina per bambini, zona solarium protetta dalle vetrate dove vengono posizionati anche numerosi tavoli e sedie. Inoltre la zona piscina è situata davanti al Pool bar che serve la zona piscine.

Amsicora area piscine
Amsicora area piscine

 

Camping On Board
La nave Bonaria e la sua gemella sono le uniche due navi della flotta Tirrenia, attrezzate per il trasporto dei camper con la formula Camping on Board che consente di poter dormire all’interno del camper o della propria roulotte durante la navigazione. Tutti gli spazi adibiti al trasporto con questa particolare formula, sono dotati di attacco elettrico per assicurare continuità di alimentazione al frigorifero e agli elettrodomestici presenti sul camper. L’accesso all’area camper è concesso solo ai camperisti che possono accedere al garage, dotato di ampie aperture laterali, solo con tessera magnetica. Nel garage sono  a disposizione dei camperisti anche i bagni divisi uomini e donne e 1 bagno disabili. Possiamo affermare che le due navi in servizio sulla tratta Civitavecchia  Arbatax e Cagliari siano le uniche due vere navi attrezzate per il trasporto dei camper e delle roulotte, offrendo tutti i servizi di bordo di un Cruise Ferry. Non possiamo assolutamente paragonarlo alle altre navi in servizio da Piombino per Olbia della compagnia Moby in quanto le altre sono delle navi prevalentemente per il trasporto merci, a ponte aperto e con scarsi spazi per i passeggeri. Inoltre le navi in partenza da Piombino sono anche datate e con un rapporto prezzo/qualità non all’altezza.

Amsicora camping on board

Amsicora camping on board

 

 

Abbiamo realizzato anche un video per farvi apprezzare la qualità della nave Amsicora e della sua gemella prima ancora di salire a bordo, facendovi vedere tutte le parti della nave.

Non dimenticate che potrete prenotare sul nostro sito traghetti.com usufruendo di tutte le offerte di Tirrenia per Sicilia, Sardegna e Isole Tremiti

 

No Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *