camping on board

Camping on Board

Guida al Camping on Board per Sardegna, Grecia e Sicilia

La formula Camping on board è una soluzione che ben si adatta a chi non vuole dormire nella cabina della nave.

A chi si rivolge questa soluzione? A tutti coloro che viaggiano con un camper o con auto e roulotte al seguito. Non può essere adottata da chi viaggia con la sola auto in quanto non è consentito rimanervi durante la navigazione, a differenza della formula camping on board che prevede degli spazi appositi per poter usufruire in piena libertà del proprio camper o della propria roulotte durante tutta la navigazione.

Sono rari i casi in cui per condizioni meteo avverse o per altre problematiche, sulle navi certificate per la navigazione con la formula camping on board, i passeggeri non abbiano potuto usufruirne.

Una delle domande che spesso vengono poste è: “Su quali tratte posso effettuare la camping on board?”

Le tratte principali sono Sardegna, Sicilia e Grecia.  Bisogna subito dire che questo servizio non è utilizzabile se non nel periodo estivo, che normalmente va dal 1 aprile al 30 settembre. Vediamo adesso nello specifico per ogni destinazione, le varie tratte e compagnie coinvolte con le loro peculiarità.

Camping on board per la Sardegna

  • Le partenze sono previste dal porto di Piombino dalla compagnia Moby con le partenze notturne delle vecchie navi merci (ex linea dei Golfi) e passeggeri. Su questa tipologia di navi a ponte aperto, i camper e le auto con roulotte vengono parcheggiate sul ponte superiore all’aperto e si possono usufruire di tutti i servizi della nave, oltre a quelli della propria roulotte o del proprio camper. Da considerare che essendo una nave merci/passeggeri, i servizi di bordo sono estremamente limitati in quanto vi è solo il ristorante self service e il bar, non vi sono ulteriori spazi in comune. Nella zona camping on board non è consentito l’accesso ai camper o auto a benzina. È vietato usare bombole a gas o accendere fornelli anche elettrici.

 

  • Per il 2017la Tirrenia non ha al momento previsto l’effettuazione del collegamento con la formula Camping on board per le partenze da Civitavecchia per Arbatax e Cagliari.
    camping on board Tirrenia
    camping on board Tirrenia

    l collegamento effettuato da Civitavecchia per Arbatax e Cagliari con la formula Camping on board è effettuato dalla compagnia Tirrenia con delle moderne navi che appartengono alla compagnia Minoan e si differenziano da quelle della compagnia Moby in quanto sono navi per il trasporto dei passeggeri, ma con un’area del garage con grandi oblò (aperture importanti nella paratia di poppa) che consentono di rispettare la normativa per l’accesso a camper o roulotte in navigazione.  Nell’area camping on board, viene distribuita la

    prese corrente per camping on board navi Tirrenia
    prese corrente per camping on board navi Tirrenia

    corrente elettrica ai camper, vi sono anche i servizi igienici compreso il bagno disabili direttamente nella zona del camping on board. Su queste navi vi sono tutti i servizi delle tradizionali navi traghetto, quali ristorante, self service, bars, area bambini, cinema, internet wi-fi e negozi. La Compagnia Tirrenia limita la lunghezza dei veicoli che non possono essere più lunghi  di 7 m. Potrete vedere le navi sul nostro blog.

 

Camping on board per la Sicilia

Il collegamento con la formula Camping on board è disponibile solamente sulla tratta da Napoli a Catania ed è operato dalla compagnia TTT Lines.  Il servizio viene effettuato con moderne navi traghetto dotate di tutti i comfort quali ristorante, bar, saloni con Tv satellitare, negozi, area per i più piccoli, piano bar.

Il servizio camping on board è disponibile solo dal 1 aprile al 30 settembre e viene effettuato nei seguenti giorni:

– da Napoli il Sabato e la Domenica;

– da Catania il Venerdì e la Domenica.

E’ richiesto un tempo di presentazione all’imbarco di 2 ore e 30 minuti prima della partenza.

Molte  le compagnie che offrono sconti previsti per le associazioni dei camperisti tipo: Confederazione Italiana Campeggiatori – Club del PleinAir – Caravan e Camper friends – Turit – Gruppo Amici Camperisti Catania – A.C.T.I. Palermo – A.C.T. Italia Federazione – Associazione Nazionale Coordinamento Camperisti – AC Autocaravan – Touring Club Italiano – Camping Card International – Faita Sicilia – Camperlife – Camper Club Italiano – Camper Club La Granda e GreenStop24 – Unione Club Amici . Le compagnie riservano agli associato uno sconto fino al 30%.

La prenotazione con la formula Camping on board è possibile solo telefonicamente.

Camping  on Board per la Grecia

Il servizio Camping on board viene effettuato dalla compagnia Anek Lines/Superfast da Ancona, Venezia e Bari per Patrasso e Igoumenitsa nel periodo 01 aprile-31 ottobre. La compagnia offre anche il servizio di corrente a 220 per tutti i camper o le roulotte imbarcate ed offre anche la possibilità di usufruire dei servizi igienici d bordo (come per tutte le altre compagnie), ma anche delle docce. Le navi sono moderne e dotate di bars, ristoranti, sala TV e negozi. La compagnia offre uno sconto agli associati alle varie compagnie del 25%.

Lo sconto del 25% è cumulabile con l’offerta EARLY BOOKING (posto che il veicolo in questione abbia diritto allo sconto Early Booking) e con gli sconti senior, giovani e bambini (es: il veicolo ha lo sconto del 25% ed il giovane ha lo sconto del 20% ecc.). Lo sconto non si applica ai veicoli in Camping on board sulla linea di Ancona nei seguenti periodi:
– Ancona – Grecia: non valido dal 1° luglio al 15 agosto 2016,
– Grecia – Ancona: non valido dal 1° agosto al 15 settembre 2016.

CLUB E ASSOCIAZIONI AVENTI DIRITTO ALL’OFFERTA sono le seguenti:
– Adac – Ace – Arcd –  Freeontour –  Oeamtc –  Arbö Automobile Club – Camping & Caravaning Club  – Tcs – Nkc – Anwb – Ffcc –  Aca  – Ffaccc – Touring Club – Kampeertoerist – Touring Club Italiano – Pleinair.

LE NAVI ADIBITE AL CAMPING ON BOARD SONO:

– M/N FORZA

– M/N HELLENIC SPIRIT

– M/N OLYMPIC CHAMPION

– M/N SUPERFAST I

– M/N SUPERFAST II

– M/N SUPERFAST XII

Non è consentito prenotare il camping on board con auto o minibus.

Viene richiesta la prenotazione all’imbarco 3 ore prima della partenza!!

COME SI PRENOTA?

La prenotazione è consentita solo al telefono, chiamando lo  (+39) 050754492.

Ti sono state utili le nostre informazioni? Segui le nostre guide online all’interno del nostro blog dove troverai informazioni utili per chi viaggia in traghetto.

No Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *