Come raggiungere le Isole Eolie

Come raggiungere le Isole Eolie

Come raggiungere le Isole Eolie

Abbiamo voluto scrivere alcune informazioni per tutti coloro che intendono arrivare in Sicilia in aereo e da qui raggiungere le isole Eolie.

Le Isole Eolie quali: Alicudi, Filicudi, Ginostra, Stromboli, Lipari, S. M. Saliona, Rinella,  Vulcano e Panarea sono raggiungibili  in aliscafo direttamente da Palermo. Per coloro che arriveranno all’aeroporto di Palermo è possibile utilizzare il collegamento in bus per raggiungere la stazione ferroviaria.

Da Palermo all’Aeroporto e viceversa

Autolinee Prestia e Comandè
tel. +39 091 586351 +39 091 580457
fax 091 581241
sito www.prestiaecomande.it

Dall’aeroporto verso Palermo: prima corsa alle 5.00, dalle 6,30 ogni mezz’ora e ultima alle 00.15

Itinerario:
Palermo (Terminal Stazione Centrale), via Emerico Amari 5 (Porto), Politeama, Via Libertà 45 (Piazzo Croci), Via Libertà 95 (piazza A.Gentili), via Libertà 171 (angolo via Rutelli), via Libertà 203 (angolo viale Lazio), via Croce Rossa 125 – Via A. De Gasperi 187, via Belgio, Aeroporto.

Orari da:
Palermo
Prima corsa ore 4.00 fino alle 22.30 – ogni mezz’ora
Aeroporto
Prima corsa ore 5.00 – successiva dalle ore 6.30 alle 23.30 ogni mezz’ora – Ultima corsa ore 00,15

Tariffa:
Singola tratta: € 6,30
andata/ritorno € 11,00

Il biglietto è acquistabile in pullman o presso la biglietteria in aeroporto.

Raggiunta la stazione ferroviaria, da qui sarà possibile utilizzare il collegamento in treno dalla stazione di Palermo per Milazzo con collegamenti in media ogni ora e con un costo di circa 11.00 Euro con il treno regionale e 20 Euro con l’intercity.  La distanza dalla stazione di Milazzo al porto in auto è di circa 4.00 km a secondo della via che si percorre, mentre a piedi sono 3.3 km con un tempo di percorrenza di circa 40 minuti. Collegamento in bus linea 4 dalla stazione al porto, tempo di percorrenza 10 minuti. Attenzione nel periodo invernale vengono effettuate solo 10 partenze tra il porto e la stazione e v.v. Maggiori informazioni sul sito della compagnia A.S.T.  o sul sito http://lanostramilazzo.altervista.org/

Da Milazzo sono disponibili i collegamenti per le isole Eolie con i traghetti della Compagnia Siremar e con gli aliscafi della compagnia Ustica Lines/Liberty Lines come evidenziato sul sito traghetti.com

Collegamenti da Catania per Milazzo

Diversa è la situazione per coloro che arriveranno con un volo all’aeroporto  di Catania. Vi è un collegamento diretto dall’aeroporto di Catania al porto di Milazzo ma solamente nel periodo 01/04 -30/09, mentre esistono collegamenti in bus con la stazione ferroviaria di Messina. I collegamenti sono effettuati da Giuntabus e S.A.I.Shttps://www.giuntabustrasporti.com/. Sarà necessario il cambio a Messina P.zza della Repubblica o viale Boccetta. Vi sono solo 4 corse al giorno che hanno la coincidenza a Messina

Il tempo medio per raggiungere il porto dall’aeroporto è di circa 3 ore (1.25 più 50 minuti per la tratta da Messina a Milazzo e circa 40 minuti di attesa per il cambio di bus).

I costi dei biglieti sono: euro 4.20 la tratta Milazzo Messina più 9.30 la tratta Catania aeroporto (e vice versa). Alla biglietteria aeroportuale è possibile avere il biglietto cumulativo per le due tratte  con un costo di euro 13.50. Partendo da Milazzo è possibile solo il biglietto  di euro 4.20 (biglietti acquistabili direttamente sul bus con l’autista mentre a Messina potrà essere acquistato il biglietto della Salis ad euro 9.30. Il passaggio tra un bus e l’altro e facile e veloce.

Collegamento aeroporto di Catania – Catania Stazione

La compagnia AMT “ALIBUS” | numero verde 800 018 696 – www.amt.ct.it effettua il collegamento da e per l’aeroporto con partenza dalla Satzione ma anche da ltri luoghi della città di Catania come sotto riportato.

Aeroporto, Bretella collegamento per Via S. Maria Goretti, Via S. Maria Goretti,  Via San Giuseppe la Rena, Asse dei servizi, Faro Biscari, Bretella di accesso al Porto, Varco Sud Porto, Viabilità interna al Porto, Varco Nord Porto, Via Dusmet, Piazza dei Martiri, Via 6 Aprile, Stazione Centrale, Viale Libertà, Corso Italia, Piazza G. Verga, Viale XX Settembre, Piazza Trento, Viale XX Settembre, Via Etnea, Piazza Stesicoro, Corso Sicilia, Corso Martiri della Libertà, Piazza Giovanni XXIII, Via VI Aprile, Piazza dei Martiri, Via V. Emanuele, Piazza S. Placido, Via Porticello, Via Dusmet, Rotatoria Nord, Via Dusmet, Varco Nord Porto, Viabilità interna al Porto, Bretella Sud uscita Porto, Faro Biscari, Asse dei Servizi, Via Fontanarossa, Aeroporto.

Per coloro che desiderano raggiungere Milazzo dalla Stazione di Catania vi è un collegamento sempre con cambio a Messina. Le partenze sono 8 nell’arco della giornata, i costi variano da 9.00 Euro a 15.30 Euro per i viaggi in Intercity. Gli orari sono disponibili sul sito trenitalia.com.

Dalla stazione di Milazzo vi è il collegamento in bus linea 4 per il porto, tempo di percorrenza 10 minuti. Tutti i dettagli sono indicati sopra.

A Milazzo è possibile imbarcarsi per le Isole Eolie con partenze sulle seguenti tratte:

Milazzo – Alicudi, Milazzo – Filicudi, Milazzo – Ginostra,  Milazzo – Lipari,  Milazzo – Napoli,  Milazzo – Panarea,  Milazzo – Rinella,  Milazzo – S.M. Salina,  Milazzo – Stomboli,  Milazzo – Vulcano.

I collegamenti effettuati dagli aliscafi di Ustica Lines/Liberty Lines e dai traghetti di sono prenotabili sul sito traghetti.com

No Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *