Traghetti Eolie e parti subito per la tua vacanza

Le Isole Eolie rappresentano l’idea di una vacanza esclusiva, una “vera imbarcazione”  a vela che spinta dai venti di maestrale o di scirocco naviga tra le isole e la terra ferma.  Con i traghetti Eolie, vi portiamo in un viaggio tra passato e presente.

Il clima delle Eolie è unico grazie alla sua posizione geografica, la temperatura media in inverno non scende sotto ai 14° e le estati non sono mai torride perché mitigate dalla brezza marina. Il mese migliore, con il minor numero di giorni piovosi, è luglio con appena 0.6 di media, questo abbinato alla lunghezza  delle giornate, ne rende il periodo migliore per trascorrere una vacanza alle Eolie.

panarea
Traghetti Eolie – Panarea

L’arcipelago delle Eolie è situato nel mar Tirreno e si estende per 114 kmq con uno sviluppo costiero di 64 km ed è costituito da 7 isole raggiungibili con i traghetti Eolie della compagnia Siremar. La più estesa delle isole  è Lipari che insieme a Salina e l‘isola di Vulcano formano un insieme di isole posto nella parte nord  est dell’arcipelago. Nella parte ovest si trovano Filicudi e Alicudi. Panarea e Stromboli (Ginostra) sono nella parte nord Est a chiudere il vertice estremo delle isole Eolie. Vulcano è l’isola più vicina al porto di Milazzo essendo a circa 22 km. Ottima la rete di collegamenti con i traghetti Eolie e con gli aliscafi.

Grazie all’origine vulcanica delle Eolie,  la flora e la fauna rappresenta uno straordinario scenario di diversità paesaggistica e naturalistica. La flora è tipica del mediterraneo centrale, con oltre 900 specie, ma non sono del tutto assenti specie esotiche come l’eucalipto e l’acacia. I boschi autoctoni si possono ancora ammirare a Stromboli, Vulcano e Lipari e nelle zone più impervie per l’uomo.

In tutto il  territorio eoliano,  si possono trovare buganvillee, fichi d’india, palmette nane e la ginestra.
Dal punto di vista faunistico, maggiore interesse viene attribuito alle specie endemiche, motivo per il quale divengono motivo di studio dei processi di speciazione. Nel territorio eoliano è presente un elevato numero di specie di invertebrati, tra gli insetti possiamo annoverare 5 diverse specie di coleotteri, due di ragni, una di lepidottero, la farfalla Sfinge in grado di raggiungere una dimensione di 10 centimetri. Uno degli animali che ha lasciato un’ impronta di rilievo nelle comunità autoctone è l’asino, presente sino dal 1 secolo a.c.

L’ambiente marino eoliano è una delle maggiori attrazioni che, grazie alle acque cristalline, alla ricchezza di vita e agli innumerevoli reperti archeologici, ai vulcani sommersi, ne rende il paradiso per gli amanti della subacquea e dello snorkeling. Vieni a conoscere i fondali delle Eolie con i traghetti Eolie.

La cucina delle Isole Eolie vi aspetta  con tutti i sapori dei piatti eoliani. I piatti richiamano il profumo del mare ed i colori tipici del paesaggio e con l’uso di erbe aromatiche endemiche ne contraddistinguono il profumo conferendo anche una straordinaria fragranza ad ogni piatto. Il piatto tipico delle eolie è indubbiamente il pesce, seguito dal cappero  eoliano ed i caratteristici pomodori a “pennula”. I piatti eoliani hanno qualità equilibrate ideali per una alimentazione corretta e ricca, rispettando le caratteristiche della dieta mediterranea.

Numerose le opportunità di partecipare a feste e sagre locali durante tutto l’anno tra le quali possiamo annoverare la sagra del cappero eoliano, Salina Isola slow, sagra della ginestra, Festa della Madonna del Terzito a Val di chiesa, Leni, Salina, malvasia day Capo Faro e la biennale più piccola del mondo, pecorini, Filicudi.

Stromboli
Traghetti Eolie – Stromboli

Per farti scoprire  le Isole Eolie, ti offriamo un ampia scelta di navi  e traghetti per le Eolie. I traghetti partono dal porto di Milazzo con i collegamenti per le isole e da Napoli con sosta nelle Isole Eolie.

I traghetti per le Eolie sono numerosi e con tariffe che prevedono offerte promozionali nei mesi di bassa stagione quali maggio, giugno e settembre e sono sempre disponibili con Traghetti Eolie. Gli orari sono sempre consultabili sul nostro sito www.traghetti.com, il portale per i traghetti online. I biglietti traghetti per le isole Eolie di Traghetti Eolie sono sempre inviati per e-mail.

Prima di partire per le tue vacanze ricordati di prenotare il biglietto traghetto per le Eolie con Traghetti.com

No Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *