sardinia regina

Sardinia e Corsica Ferries – Sardinia Regina e Corsica Victoria

Guida alla scoperta della nave di Sardinia ferries

Continuano le nostre guide alla scoperta dei traghetti per la Sardegna e Corsica di Corsica Sardinia Ferries con partenza da Livorno per Golfo Aranci e Livorno Bastia, nonché da Tolone per Ajaccio, Tolone BastiaTolone Ile Rousse.

Sardinia Regina e Corsica Victoria sono navi gemelle della Compagnia Sardinia Ferries, non tra le più  capienti di Sardinia Ferries ma non possiamo neanche definirle due navi piccole.

sardinia regina
sardinia regina

Entrambe misurano 145 metri e sono larghe 20 metri, possono viaggiare ad una velocità di 20 nodi e dispongono di 220 cabine, di cui 27 dedicate agli amici a 4 zampe  e 1 ai disabili, con una capienza massima tra cabine e posti ponte di 1.600 passeggeri e 300 auto.

A bordo della nave le soluzioni per poter dormire sono:

  • passaggio ponte (con sacco a pelo o materassino);
  • cabina a 2 o 4 posti letti interne ed esterne;
  • cabina con accesso animali;
  • cabina disabili.

Le cabine

 sardinia regina cabina disabili 5 letti
sardinia regina cabina disabili 5 letti
sardinia regina bagno disabili
sardinia regina bagno disabili

Cabina disabili. La cabina su questa nave è della tipologia lusso, viene venduta solo in presenza di persone disabili e dispone di tutte le caratteristiche specifiche per chi accede alla nave in sedia a rotelle. La caratteristica di questa cabina è di essere molto spaziosa e con la possibilità di ospitare fino a 5 persone senza alcun problema di spazio, essendo di ampia metratura con porta di accesso alla cabina e porta del bagno maggiorate. All’interno vi è un letto matrimoniale e 3 letti singoli, ampio armadio e TV a colori. Il bagno è dotato degli ausili necessari per fruire in autonomia del servizio igienico e della doccia. Non la troverete nel sistema di prenotazione del nostro sito, ma potra essere richiesta telefonicamente al nostro call center, che vi chiederà l’invio del cartellino disabili come attestazione della disabilità.
Cabina accesso animali. Le cabine con accesso animali sono del tipo Cruise 4 (cabina esterna con oblò), si differenzia dalla Cruise 4 tradizionale per il linoleum a terra al posto della moquette, questo consente una migliore sanificazione della cabina dopo ogni utilizzo. Le cabine con accesso animali sono ben 27, permettendo una buona capacità di trasporto anche nel periodo estivo, pur tenendo presente che sardinia regina cabina accesso animaliin alta stagione potrebbero non essere sufficienti. Vi consigliamo per cui di prenotare con largo anticipo per non avere problemi di disponibilità in questa tipologia di cabina. Con gli amici a 4 zampe è possibile accedere al ristorante self service, mentre non è consentito l’accesso al ristorante. Per coloro che vogliono usufruire delle prestazioni del ristorante, verrà apparecchiato un tavolo del ristorante self service prospiciente al ristorante a la carte al fine di usufruire di tutti i servizi. Per gli amici a 4 zampe il cibo e l’acqua dovrà essere portata direttamente dai proprietari, che dovranno anche provvedere alla loro cura durante la navigazione. Ricordiamo anche che non è consentito lasciare gli animali in auto durante la navigazione e non è previsto un canile di bordo dove poter lasciare gli amici a 4 zampe durante la traversata per la Sardegna o la Corsica. Nel nostro blog sono anche disponibili le informazioni per viaggiare con gli amici a 4 zampe nell’articolo “vacanze animali in  traghetto”.

Le cabine  del Sardinia Regina e Corsica Victoria sono di diverse tipologie come in tutte le navi di Sardinia e Corsica Ferries. Sono tutte dotate di servizi privati con doccia e divise tra cabine interne ed esterne. Nei bagni viene offerta in tutte le tipologie la biancheria da bagno (asciugamani e teli doccia).

sardinia regina lusso 3 letti
sardinia regina lusso 3 letti

Le cabine Lusso, sono cabine a 3 letti con letto matrimoniale  e divano letto singolo posto nella zona soggiorno della cabina, possono essere divise dal vano notte tramite la chiusura della tenda sono anche dotate di TV.

Le cabine Top Class sono delle cabine esterne con oblò a 2 o 4

sardinia regina cabina top Class
sardinia regina cabina top Class

posti letto, tutte con servizi privati con doccia e si differenziano, nel periodo invernale, dalle cabine Cruise e Holiday anche per il piumino al posto delle coperte.

Le cabine Cruise sono anch’esse a 2 o 4 posti letto con la soluzione disponibile a 1 letto, o 3 letti con la chiusura dei letti non utilizzati. Tutte le cabine sono con servizi privati.

sardinia regina cruise 4
sardinia regina cruise 4

Le cabine Holiday sono a 2 o 4 posti letti e tutte interne (senza oblò) e possono essere vendute come singole o triple a seconda della necessità, chiudendo i letti superiori inutilizzati. Tutte le cabine sono con servizi privati.

Vogliamo chiarire anche l’uso esclusivo della cabina: se si viaggia da soli o in numero inferiore ai posti letto disponibili nella cabina si definiscono cabine ad uso esclusivo ovvero non vi saranno altre persone all’interno della cabina come accade prenotando il posto letto (posto condiviso con altre persone dello stesso sesso).

Corsica Sardinia Ferries non vende posti letto ma solo sistemazioni in cabina!

Per quanto concerne le poltrone, non sono presenti per cui non è possibile viaggiare in posto poltrona, l’unica alternativa per viaggiare in modo economico è il posto ponte.  Del posto ponte ne abbiamo parlato anche nel nostro articolo “come dormire a bordo di un traghetto ” ma ne riassumiamo brevemente il concetto. Il posto ponte è il semplice accesso alla nave, non è un ponte all’aperto e vi è la possibilità di sedersi sui divanetti disponibili negli spazi comuni o nelle poltroncine del bar caffetteria e self service negli orari in cui non sono utilizzate per la ristorazione.

sardinia regina giochi bambini
sardinia regina giochi bambini

Sala giochi per i bambini.

A bordo di Sardinia Regina e Corsica Victoria vi sono due sale giochi per i bambini dove potersi intrattenere con i video giochi o con il biliardino. Per i bambini più piccoli e fino a 8 anni, vi è la piscina con le palline per giocare in tranquillità durante la navigazione.

La Piscina

Sull’ultimo ponte si trova la piscina e il “Pool bar”, sono entrambi aperti solamente nel periodo estivo e consentono di poter avere un refrigerio in sicurezza durante la

sardinia regina piscina
sardinia regina piscina

navigazione verso la Sardegna e la Corsica. La piscina non è di grandi dimensioni, ma può essere definita come una grande vasca per l’idromassaggio dove trascorrere del tempo durante la navigazione.

La ristorazione a bordo dei traghetti

A bordo di Corsica Victoria e di Sardegna Regina vi sono diverse possibilità di ristorazione. La più veloce è presso il bar caffetteria dove è possibile consumare un pezzo dolce assieme al caffè al mattino o durante tutta la giornata oltre a

 

sardinia regina banco self service
sardinia regina banco self service

snack veloci, bibite e gelati. Presso il self service si possono degustare le specialità del giorno, ma anche piatti veloci cucinati in modo espresso dai cuochi di bordo. Presso il ristorante a la carte, i sapori tipici delle isole sono presenti  nelle specialità che vengono servite al tavolo e che delizieranno il palato  grazie ai gustosi formaggi corsi aromatizzati  alle erbe, al pecorino sardo, alla pasta Malloreddus, il tutto innaffiato con calici di vino proveniente dalla fornita cantina di bordo, dove sono presenti le etichette dei vini più prestigiosi delle due isole.

sardinia regina bar caffetteria
sardinia regina bar caffetteria

Vi sono varie proposte di menù prenotabili direttamente con il nostro centro prenotazioni per risparmiare anche fino al 20%. La formula Maxi Food Pass ha un costo di euro 29.90 e vi consente di spendere fino a 35 euro presso i ristoranti/bar/caffetteria.

La formula Self service comprende 1 secondo piatto e 1 contorno, 1 porzione di pane e 1 acqua minerale da 50 Cl. Costo euro 11.90, contro i 14.70 euro che lo paghereste a bordo.

sardinia regina self service
sardinia regina self service

La formula colazione continentale ha un costo di euro 5.20, mentre a bordo la paghereste 5.90 euro e comprende 1 bevanda calda a scelta (cappuccino, tè, caffè, etc.), 1 succo di frutta (caraffa da cl 25), 1 brioche, 1 panino, 1 porzione di marmellata ed 1 di burro.

sardinia regina ristorante
sardinia regina ristorante

Il negozio di bordo consente anche l’acquisto di prodotti alimentari tipici della Corsica e della Sardegna, oltre a profumi e gadget. Non sono in vendita nè giornali nè libri.

Per aiutarvi nella scelta della compagnia abbiamo anche preparato un video per un tour virtuale a bordo di Sardinia Regina e Corsica Victoria, con tutte le immagini degli ambienti comuni ed anche delle cabine.

E… non dimenticate che la vacanza inizia a bordo con traghetti.com e Corsica Sardinia Ferries!

 

 

Video con nostro commento

Video non commentato

1 Comment

  • Renzo 08/26/2018 Rispondi

    Nave pulita e personale cortese , la cabina piccola ma essenziale un po’ rumorosa ma il mare era molto mosso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *