cabina acceso animali

Viaggiare in traghetto con gli animali

Viaggiare in traghetto con il proprio amico a 4 zampe al seguito non è più un problema!

Grazie alle iniziative di Moby, Tirrenia, Grandi Navi VelociSardinia Ferries, Minoan, Superfast/Anek tutte le compagnie che offrono un collegamento per Sardegna, Sicilia, Corsica, Tunisia, Marocco, Grecia sono adesso dotate di cabine specifiche per accesso animali. L’ultima iniziativa in ordine di tempo è stata della Compagnia Moby che ha lanciato: I want a cabin… yes you CANe!

OFFERTE TRAGHETTI CON ANIMALI

 

Nel prezzo del biglietto la compagnia regala un grazioso tappetino e una ciotola da tenere nella cabina prenotata per la traversata. Le cabine sono disponibili per le partenze da Livorno, Genova e Civitavecchia per Olbia, però sempre in numero limitato. Tirrenia, così come Sardinia Ferries, offre un numero limitato di cabine senza la moquette all’interno delle quali è possibile accedere con il proprio animale preferito per le partenze da LivornoGenovaCivitavecchiaCagliariArbataxPorto Torres. Grandi Navi veloci, offre il servizio di Pets welcome on board, per il collegamento per la Sicilia da Genova, Civitavecchia e Napoli, con cabine con pavimentazione in linoleum e un servizio di sanificazione giornaliero per garantire la massima igiene ai propri viaggiatori.

Per Corsica, Isola d’Elba, Isola del Giglio, Ischia, Capri, Tremiti, Isole Eolie e Ustica, data la brevità del percorso non troverete cabine con accesso animali, né gabbie per cani o gatti, né tanto meno spazi esterni appositi. Sarà per cui indispensabile portare con  se nei  ponti e nei saloni (ove consentito, ma certamente non nelle aree dove avviene la ristorazione) gli amici a 4 zampe al guinzaglio e con museruola se necessaria. Inoltre da non dimenticare il necessario per pulire dalle deiezioni degli amici a 4 zampe.

Minoan Lines dispone di cabine pets sui collegamenti dall’Italia alla Grecia con partenza da Ancona per Patrasso e Igoumenitsa. Analogo servizio viene offerto da Anek Superfast sulle tratte da Ancona e Bari per Igoumenitsa e Patrasso e da Bari per Corfù.  Nei collegamenti interni alla Spagna con Trasmediterranea Balearia , per le Isole Baleari o per le Canarie , non esistono cabine con accesso animali, tutti gli animali verranno sistemati nel canile di bordo in apposite gabbie di due dimensioni, dove sarà possibile andare a trovare i propri “amici” a quattro zampe durante la navigazione, ma fino a destinazione non sarà possibile portarli fuori dalle gabbie. Prima di partire per il vostro viaggio utilizzando i traghetti, consigliamo di non dimenticare:

  • passaporto europeo per gli animali domestici
  • scorta di cibo
  • ciotole per l’acqua e per il cibo
  • paletta e sacchetti igienici
  • guinzaglio
  • museruola

Le cabine Pets si differenziano dalle cabine standard per la differente pavimentazione che è in linoleum e non in sardinia regina cabina accesso animalimoquette proprio per favorire l’igienizzazione stessa della cabina, al fine di evitare anche possibili trasmissioni di allergie alle persone.

Inoltre consigliamo di effettuare una visita dal veterinario di fiducia per riscontrare le vaccinazioni, nonché eventuali problemi di salute prima di iniziare il viaggio, la visita potrà essere utile per parlare di eventuale patologie che potrebbero essere presenti nel luogo di destinazione della vostra vacanza. Per alcune destinazioni è inoltre richiesta la vaccinazione antirabbica (es. Corsica, Malta etc etc) oltre al passaporto europeo e dato che le disposizioni internazionali variano continuamente, vi consigliamo di rivolgervi al vostro veterinario, che vi fornirà tutte le informazioni necessarie. Prima di imbarcasi, è consigliabile che il cane sia a stomaco vuoto e con abbondante scorta d’acqua specialmente in estate.

Per coloro che si recheranno a Malta, sarà obbligatoria la visita all’arrivo di ogni tipo di animale che sbarca sull’isola da parte del Veterinario locale, la visita potrà essere richiesta al momento della partenza presso la biglietteria della Compagnia Virtu Ferries o telefonicamente al numero 0035622915216 (servizio  in lingua italiana anche informativo offerto in collaborazione con la compagnia). La visita potrà essere richiesta anche all’arrivo al porto di Malta.

Per l’Islanda non è ammesso il trasporto di animali da compagnia incluso cani o gatti, mentre per le Isole Faroe non sono consentiti accessi con animali domestici per soggiorni inferiori  ai 3 mesi. E’ proibito importare animali esotici.

Al momento della prenotazione il nostro sistema, in presenza di un animale domestico, assegna una cabina con accesso animali. Qualora non venga indicata nella dicitura “cabina con accesso animali”, vi consigliamo di controllare che tra le cabine disponibili vi siano quelle con accesso animali o contattarci per verificare se non vi sia più disponibilità delle suddette cabine.

Alcuni traghetti potrebbero non essere dotati di cabine di questo tipo. Non è ammesso il trasporto di animali esotici da compagnia. Il traghetto con gli amici a 4 zampe è comodo e facile.

Nelle tratte dove non è presente la cabina con accesso animali, non potrete lasciare gli animali nell’auto all’interno del garage della nave, in quanto è vietato dai regolamenti delle compagnie marittime e non sono il luogo più raccomandato dove lasciarli per via delle alte temperature raggiunte e delle esalazioni che spesso possono risalire dalla sala motori nel garage.

In assenza di cabine, le navi dispongono del canile di bordo che è posto spesso sull’ultimo ponte superiore con spazio

canile di bordo
canile di bordo

esterno limitato per poter far effettuare delle passeggiate agli amici a 4 zampe durante la navigazione, ma anche per permettere loro di fare i bisogni. Le gabbie vengono assegnate presso la reception della nave e vi sono tante gabbie per quanti sono gli animali imbarcati sulle compagnie che prevedono una sistemazione obbligatoria (minimo poltrona), con Moby e Tirrenia nelle gabbie fino ad esaurimento delle gabbie disponibili altrimenti, come con Corsica Sardinia Elba Ferries che non prevede gabbie sulle loro navi, gli animali domestici dovranno essere tenuti con voi. Da tenere presente che non potendo accedere alle cabine con accesso animali in quanto esaurite o non disponibili, le gabbie sono fondamentali per non essere costretti a passare tutto il tempo della navigazione, sul ponte scoperto o nelle area comuni dove hanno accesso gli animali, ma non nei ristoranti e bar. Il controllo in compagnie come GNV Grandi Navi è più ferreo in particolare sull’uso di cabine tradizionali da parte di clienti con i loro animali al seguito. Vi segnaliamo che nel canile, vengono messi anche i gatti nelle gabbie più piccole per cui vi potrebbe esservi una commistione tra le diverse tipologie di animali. Per chi viaggia con un gatto vi consigliamo di portare il vostro trasportino e tenere l’animale all’interno del trasportino anche se viaggiate in cabine tradizionali. Nelle foto da noi realizzate abbiamo cercato di farvi vedere come sono allestite le cabine con accesso animali o un canile di bordo.

Per la vostra prossima partenza non dimenticate di prenotare in anticipo sul nostro sito www.traghetti.com una cabina con accesso animali. Per cui pronti a partire con i vostri amici e non dimenticate a casa la paletta!

PRENOTA IL TUO TRAGHETTO

 

4 Comments

  • Sabina 07/26/2018 Rispondi

    Per favore è possibile pagando una differenza avere l accesso in cabina dei miei 2 cani la
    Tratta è cadice /tenerife con transmediterranea il 7 /8/2018 grazie sono disperata… l agente di viaggio non ci aveva informato che dovevamo metterli nelle gabbie durante tutto il viaggio..

    • Traghetti.com 08/03/2018 Rispondi Author

      Buongiorno,
      sulla tratta per le Canarie non esistono le cabine con accesso animali per cui pur pagando non vi è altra possibilità se non il canile di bordo a meno che il cane non sia di piccola taglia e possa viaggiare nel trasportino.

  • Antonio lovatti 11/18/2018 Rispondi

    Ho due cani di 16 e 20 kg stuffy posso poŕtarli nel trasportino e tenerli in cabina la tratta è cadice tenerife.

    • Traghetti.com 11/27/2018 Rispondi Author

      Buongiorno,
      non esistono le cabine con accesso animali sulla tratta per le Canarie. I cani dovranno andare nel canile di bordo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *