Festival delle Canzoni e dei balli Storici della Croazia

Festival delle Canzoni e dei balli Storici della Croazia

Festival delle Canzoni e dei balli Storici della Croazia

19 Nov 2016
località: Đakovo

Proseguiamo la nostra rassegna sulle principali attrazioni presenti nelle varie destinazioni collegate dai traghetti delle compagnie da noi rappresentate. In questo post parliamo della Croazia che è collegata nel periodo invernale dal porto di Ancona con collegamenti bisettimanali per il porto di Spalato. Il collegamento è effettuato dalla compagnia Jadrolinija in notturna con arrivo a Spalato al mattino, analoga partenza alla sera dal porto di Spalato per raggiungere Ancona.

Il Ministero della Cultura della Repubblica di Croazia ha deciso di proteggere i brani urbani storici (Starogradske Pjesme) come patrimonio immateriale. Si tratta di un tipo di canzone che è emerso ed è ancora eseguita nelle città, città e villaggi della Slavonia, Baranja e Syrmia così come nell’area più ampia Panonian.

Dal 1998 il festival della Canzone e dei balli Storici della Croazia, si svolge ogni anno a Hrvatski dom (croato Hall) approssimativamente il giorno prima di Santa Caterina nel mese di novembre. L’evento mira a preservare le tradizioni, i canti e le danze della zona urbana con sfarzosi costumi d’epoca dei partecipanti che rievoca il fascino di una volta. I partecipanti di questo festival sono le associazioni che conservano le tradizioni urbane e costumi provenienti da tutte le parti della Croazia. Questo è il primo e unico festival di questo genere a livello nazionale.

 

Per coloro che desiderano partecipare al Festival della Canzone Croata, potranno prenotare il biglietto del traghetto sul sito www.traghetti.com 

No Comments

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *