Cos'è una compagnia "no real time"?

Una compagnia "no real time" è una compagnia marittima che non è collegata in tempo reale con i nostri server. Se hai scelto di prenotare con una compagnia no real time, il nostro sistema registrerà la tua richiesta e i nostri operatori si occuperanno di contattare la compagnia per l'emissione del tuo biglietto. Le richieste di prenotazione vengono evase nel più breve tempo possibile se inoltrate durante l`orario di apertura del nostro centro, ciò vuol dire che potranno passare anche meno di 30 minuti e fino ad un massimo di 24 ore. Tutte le nostre risposte verranno inviate via e-mail da parte dei nostri operatori. Se hai optato per un pagamento con carta di credito o PayPal, non ti verrà addebitato alcun importo finché non verrà effettivamente emesso il biglietto.

Come posso pagare il biglietto?
Per i clienti italiani, esistono più forme di pagamento:
  • Carta di credito (il sito è protetto con certificato Secure site)
  • PayPal
  • Bonifico bancario
  • Bonifico Bancario online tramite il sistema di pagamento My Bank
  • Satispay (sistema di pagamento da mobile)
Tutti gli estremi necessari vengono forniti on-line durante la fase finale dell`acquisto.
Fino a quando posso prenotare?

Se è sabato, le prenotazioni per la domenica non possono essere effettuate per le compagnie offline quali: Caremar, Balearia, SNCM, Fjordline, Corsica Maritima, Smyril, Virtu Ferries, e Traghetti Ponza. Per le compagnie sopra indicate, non possono essere effettuate neanche richieste la sera prima per la partenza del giorno successivo al mattino presto. Per tutte le altre compagnie è consentita la prenotazione 24/24h con pagamento con carta di credito, PayPal e bonifico online. Tale tipologia di prenotazione non richiede il controllo da parte dell'operatore. Tutte le prenotazioni per le Compagnie offline, invece, devono essere verificate e ricontrollate da un operatore per evitare inesattezze negli inserimenti fatti online al momento della prenotazione.

Età da indicare in prenotazione

Età al momento della partenza. È importante inserire l'età corretta di ogni passeggero. L'inserimento dei dati preciso consente al sistema di poter calcolare le quote secondo le fasce di età previste da ogni singola Compagnia. Per età si intendo gli anni già compiuti al momento del viaggio di andata. Es. Se un passeggero è nato il 20.06.2010 ed effettua il viaggio il 15.10.2023, dovrà indicare anni 13 di età. Per i bambini sotto l'anno di età indicare anni 0.

Targa Veicolo

Se non si conosce la targa del veicolo al momento della prenotazione, sarà sufficiente inserire nel campo "Targa" la sigla RENTAL o NOLEGGIO qualora venga noleggiata. In alternativa, premendo sul tasto "Targa ... auto a noleggio?" il campo verrà compilato automaticamente.

Consegna dei biglietti
Il biglietto viene inviato via e-mail per tutte le compagnie.
Posso prenotare con un veicolo commerciale?

Sul nostro sistema non è possibile prenotare alcun tipo di veicolo commerciale, tale possibilità è demandata solamente al call center che potrà verificare se per la Compagnia di tuo interesse potrà essere prenotata tramite Traghetti.com.

Quali sono i tempi di conferma della prenotazione?

Le richieste di prenotazione vengono evase nel più breve tempo possibile se inoltrate durante l'orario di apertura del nostro centro, ciò vuol dire che potranno passare anche meno di 30 minuti e fino ad un massimo di 24 ore. Tutte le nostre risposte verranno inviate via e-mail da parte dei nostri operatori. Per le Compagnie "Buy direct", l'emissione del biglietto è immediata se si opta per un pagamento con carta di credito, PayPal e My Bank.

I miei amici a 4 zampe

Gli amici a 4 zampe possono salire su tutte le navi, tuttavia ci sono dei divieti: non possono entrare nelle sale ristorante e nelle cabine. Sono molte le compagnie che offrono cabine per gli amici a 4 zampe. Ti invitiamo a cercare tale sistemazione tra quelle disponibili. Qualora non fosse disponibile, potrà essere richiesta al nostro centro prenotazione durante gli orari di apertura, chiamando lo 050754492. Per le compagnie che non offrono la cabina con accesso animali, essi verranno sistemati nel canile di bordo nelle apposite gabbie. Non è possibile lasciare gli animali in macchina durante la traversata.

Ho un numero di persone/veicoli diversi tra andata e ritorno

Sul nostro sistema online non è possibile prenotare un numero di persone o veicoli diverso tra l’andata e il ritorno, pertanto si dovrà procedere con due prenotazioni separate.

Il sito è sicuro? I dati della mia carta di credito e i miei dati personali sono protetti? Utilizzate il secure code Visa o Mastercard?

Stai cercando il miglior sito online per l’acquisto del biglietto traghetto per la tua vacanza? Hai trovato il sito che stavi cercando. Traghetti.com è un sito sicuro e protetto da Alpha, azienda specializzata nella sicurezza delle informazioni per i site e-commerce. Le transazioni sulla carta di credito avvengo utilizzando Banca Sella con certificazione “secure code”, un servizio di sicurezza che protegge il titolare della carta contro eventuali operazioni non autorizzate online. Le procedure di attivazione variano in base all'emittente della carta e consistono in generale nella scelta della password da utilizzare negli acquisti su Internet. Ti invitiamo pertanto a contattare il servizio clienti della tua banca o a rivolgerti alla tua filiale di riferimento. Qualora tu abbia dimenticato il suo codice “secure code” Visa o Mastercard, contatta il servizio clienti della tua banca o rivolgiti alla tua filiale di riferimento.

Diritti di prenotazione e costi accessori

Il compenso riconosciuto a Traghetti.com sotto la voce "diritti di prenotazione", si riferisce al compenso percepito per le spese amministrative di gestione della pratica. Trattandosi di remunerazione per un servizio di intermediazione derivante da un rapporto di mandato, non è soggetto ad alcun rimborso in caso di recesso anche a seguito di rettifica o cancellazione effettuata dalla compagnia. I costi accessori (es. garanzia annullamento) non sono rimborsabili in caso di recesso in quanto emessi e pagati alle società che erogano il servizio. Ne consegue che il rimborso sarà calcolato solo sulla parte del biglietto.

Conciliazione extragiudiziale

Che cosa è la conciliazione? Si tratta di una procedura extragiudiziale in cui un terzo neutrale, il Conciliatore, aiuta le parti in conflitto a trovare una soluzione che sia di reciproca soddisfazione. Quali sono i vantaggi della conciliazione?

  • Economicità (il tariffario può essere richiesto alla propria Camera di Commercio)
  • Rapidità
  • Riservatezza
  • Mantenimento del rapporto tra le parti anche dopo la risoluzione della lite.

Chi sono i conciliatori? Sono persone iscritte nell'elenco dei Conciliatori della Camera di Commercio, esperte nei diversi settori e che hanno ricevuto un'apposita formazione per la gestione delle procedure conciliative.
Cosa succede in caso di accordo? In caso di raggiungimento di un accordo, questo ha il valore di un contratto con efficacia tra le parti.
Che cosa accade se non si raggiunge un accordo? Il mancato accordo non comporta alcuna conseguenza negativa, in quanto ciascuna delle parti conserva il diritto di avviare eventualmente una causa in sede arbitrale o giudiziaria. Come funziona?

  • Si presenta la domanda di attivazione della procedura conciliativa allo sportello di conciliazione istituito presso ogni camera di commercio (utilizzando moduli già predisposti dalla camera di commercio)
  • la segreteria del servizio di conciliazione comunica la domanda all'altra parte
  • l'altra parte accetta l`invito (se invece l`altra parte non accetta l`invito, il procedimento si conclude immediatamente)
  • viene fissato l`incontro - a) le parti raggiungono un accordo (viene redatto il verbale di avvenuta conciliazione) o il procedimento è concluso - b) le parti non raggiungono un accordo (viene redatto il verbale di non raggiunta conciliazione) o se le parti vogliono, possono richiedere un arbitrato alla camera di commercio, oppure possono avviare una causa davanti al giudice ordinario.

Cosa fare per: Avviare una mediazione/conciliazione – Aderire ad un procedimento di mediazione/conciliazione? Per presentare la domanda di mediazione, occorre utilizzare l'apposita modulistica a margine indicata. Unitamente al deposito della domanda, è necessario allegare la ricevuta attestante il pagamento delle spese di avvio mediazione (€48,40). Il pagamento, a cura della parte istante e/o invitata, può essere effettuato mediante C.C. postale sul conto n. 218560 intestato alla Camera di Commercio di Pisa oppure mediante Bonifico Bancario: IBAN IT52 R031 2714 0010 00012000 001 - UNIPOL BANCA SPA FILIALE 82 Pisa. Le parti che godono del gratuito patrocinio devono depositare specifica dichiarazione. Modalità di deposito della domanda: - per posta elettronica: conciliazione@pi.camcom.it; - via fax: 050 512285/297; - per posta ordinaria: Servizio di conciliazione, Camera di Commercio di Pisa Piazza V. Emanuele II, 5 - 56125 Pisa. La Segreteria procede all'istruzione della pratica comunicando alle parti la data del primo incontro di mediazione. Qualora la domanda risulti mancante della sottoscrizione o della copia del documento di identità del sottoscrittore, sarà considerata irricevibile e pertanto rifiutata dalla segreteria. Qualora la domanda risulti incompleta per mancanza di alcuni elementi (generalità delle parti, oggetto e/o valore della controversia, ragioni della pretesa, attestazione del versamento delle spese di avvio), viene sospesa e la parte istante è invitata a provvedere al suo perfezionamento entro il termine di 7 giorni dal ricevimento della comunicazione, decorsi inutilmente i quali non si darà inizio alla procedura.

Rimborsi ritardo nave

I rimborsi vanno chiesti via email sempre e solo alla compagnia di navigazione secondo i diritti del passeggero (normativa Europea 1177/2010) utilizzando l'apposito modulo dalla Compagnia (se predisposto): - in situazioni di ritardo all'arrivo o di cancellazione del viaggio che superi i 90 minuti: garanzia di rimborso o riprotezione, adeguata assistenza (che prevede spuntini, pasti, bevande o laddove necessario sistemazione alberghiera con copertura finanziaria fino a 80 euro a notte per un massimo di 3 notti). In caso di ritardo all'arrivo o cancellazione del viaggio: risarcimento tra il 25 e il 50% del prezzo del biglietto della tratta in ritardo o cancellata. il rimborso Minimo del 25% viene concesso se la nave ha un ritardo di almeno tre ore in un servizio di linea regolare che impieghi tra le 8 e le 24 ore di viaggio. Se il ritardo supera il doppio del tempo indicato di tre ore, il rimborso sale al 50% del prezzo del biglietto. La compensazione economica è effettuata entro un mese dalla presentazione della relativa domanda. La compensazione economica può essere effettuata mediante buoni o altri servizi se le condizioni sono flessibili, in particolare per quanto riguarda il periodo di validità e la destinazione. La compensazione economica è effettuata dietro richiesta del passeggero. La compensazione economica concessa al prezzo del biglietto non è soggetta a detrazioni di costi legati alla transazione finanziaria quali tasse, spese telefoniche o valori bollati. Il vettore può istituire una soglia minima sotto alla quale non avviene alcun rimborso e che non può superare i 6.00 euro. Le disposizioni in materia di rimborso, lasciano impregiudicato il diritto dei passeggeri di rivolgersi ai tribunali per ottenere rimborsi connessi a perdite dovute a cancellazione o ritardi dei servizi di trasporto. Assistenza specifica dovrà essere concessa a persone disabili o a mobilità ridotta sia al terminal portuale che a bordo alla nave.

Mi sembra di aver ben eseguito la prenotazione e il pagamento online, ma non ho ricevuto alcuna risposta. Cosa posso fare?

È necessario contattare il call center allo 050754492 oppure inviare una e-mail a support@traghetti.com riportando il numero di prenotazione indicato al momento della conferma online e il cognome del passeggero. Un operatore ti fornirà informazioni sullo stato della prenotazione e, nel caso questa sia stata effettuata correttamente, ti invierà i biglietti tramite posta elettronica all'indirizzo indicato in fase di prenotazione. In caso contrario, l'operatore effettuerà nuovamente la prenotazione o provvederà a contattarti per risolvere il problema. Nei giorni di chiusura tutte le segnalazioni che perverranno esclusivamente via e-mail a support@traghetti.com saranno verificate dal nostro staff durante la giornata come sopra indicato, procedendo con il controllo dello stato della prenotazione, invio del biglietto tramite e-mail o, nel caso di problemi, contattando il cliente per risolvere il problema. Le segnalazioni inviate via e-mail in orario notturno verranno vagliate la mattina successiva.

Documento d'identità richiesto in fase di prenotazione

Nella fase di acquisto è necessario inserire il documento d`identità. Per coloro che ne sono sprovvisti, in fase di prenotazione potrà essere indicato un numero fittizio di documento, per esempio "Carta d'identità" con numero 0 e data di scadenza 31/12/2023 o premere sul tasto "N.Documento ... in attesa del documento?" per una compilazione automatica. Successivamente dovrà esserci comunicato il numero del documento e la relativa data di scadenza.




Assistenza clienti 7 giorni su 7

Assistenza clienti sempre attiva 7 giorni su 7 da lunedì a Venerdì 9:00-13:00 / 15:30-19:30, sabato 9.00-13.00 domenica 10.00-13.00.