L’Isola di Capraia è una piccola isola vulcanica dell’Arcipelago Toscano, situata al largo della costa toscana. Con coste rocciose, acque cristalline e natura selvaggia, è una meta ideale per chi ama mare, natura e tranquillità. Se desideri raggiungerla dal continente, il traghetto è il modo migliore: la tratta principale / più usata parte dal porto di Livorno verso Capraia. Grazie al collegamento marittimo potrai arrivare comodamente all’isola, anche con veicolo se necessario.
È possibile raggiungere Capraia via mare con traghetti della compagnia Toremar, che effettuano la tratta Livorno Capraia. La traversata dura circa 2 ore e 45 minuti.
Toremar: è la compagnia che attualmente serve la tratta per Capraia.I prezzi del traghetto per Capraia variano in base a stagione, tipo di sistemazione e presenza di veicolo. Indicativamente, un biglietto adulto può costare da circa 20 € a 50 €, a seconda del periodo e delle promozioni attive.
Per gruppi o famiglie, le tariffe verranno calcolate in base al numero di passeggeri e agli eventuali servizi aggiuntivi (veicoli, bagagli, etc.). Su Traghetti.com è possibile confrontare le offerte delle varie compagnie per trovare quella più conveniente.
Per imbarcarsi sul traghetto da Livorno a Capraia, è necessario avere il biglietto e un documento di identità valido. La traversata dura circa 2 ore e 45 minuti.
L’Isola di Capraia è l’unica isola vulcanica dell’Arcipelago Toscano, con coste rocciose e paesaggi selvaggi. La costa orientale — dove si trova il porto — è più dolce rispetto a quella occidentale, scoscesa e a picco sul mare. Sull’isola si trovano due nuclei abitati principali: il porto e il borgo antico, situato nei pressi del forte (ex torre di guardia), a testimonianza delle antiche difese contro i pirati.
Capraia appartiene al Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, con una natura ancora incontaminata, ideale per escursioni, trekking, snorkeling e immersioni. I fondali e le scogliere la rendono perfetta per chi cerca un contatto autentico con il mare e l’ambiente.