Calais

Come raggiungere il porto di Calais
in auto: Il porto di Calais si trova a Ouistreham. L’autostrada è vicina al porto dei traghetti e offre un agevole accesso a Parigi, alla Loira, al sud della Francia e alla Bretagna. La N175 collega Mont St Michel alla Bretagna. La N13 collega Caen con Bayeux e Cherbourg e la N158 porta a Le Mans e alla valle della Loira.
In treno: La stazione dei treni Calais Ville si trova nel centro cittadino del paese e garantisce un adeguato accesso alla stazione di Paris Gare du Nord così come le altre principali cittadine della zona.
In bus: C’è un servizio bus per passeggeri che opera tra le 10am e le 8pm e collega il porto traghetti al centro cittadino di Calais (Place d’Armes) e alla stazione dei treni se richiesto. Il costo del biglietto è di circa 1/€1.50 per corsa.
Informazioni su Calais
Calais è la città Francese più vicina all`Inghilterra ed è il maggior porto per la traversata del Canale della Manica, con la sua ampia scelta di orari di partenza.
La traversata tra Calais e Dover è breve. All`incirca a quattro miglia da Calais, in Coquelle si trova il terminal dell`Eurotunnel . C`è anche un collegamento treni diretto da Parigi per Calais.
Calais è anche un porto di pescatori che offre attraverso i suoi ristoranti, la possibilità di degustarne le pietanze a base di pesce fresco, in giro per la città.
Dover

Come raggiungere il porto di Dover
Dover è un'importante città del Regno Unito, situata nell'estrema parte sud-orientale dell'isola, in corrispondenza dell'omonimo stretto e in prossimità delle famose Bianche Scogliere.
La città ha il maggior porto del Kent, nonché uno dei più importanti della nazione, poiché si tratta del porto inglese più vicino alla Francia (dista solo 21 miglia - circa 34 km - dalla città di Calais). La popolazione è di 28.156 abitanti, con l'area urbana la città raggiunge quota 39.078 abitanti.