Malmo

Malmö è la capitale e la città più grande della contea svedese di Scania. La metropoli è una città del mondo gamma (come elencata dal GaWC) ed è la terza città più grande della Svezia, dopo Stoccolma e Göteborg, e la sesta città più grande della Scandinavia, con una popolazione di oltre 300.000. La regione metropolitana di Malmö è sede di 700.000 persone e la regione di Øresund, che comprende Malmö, ospita 3,9 milioni di persone.
Malmö è stata una delle prime e più industrializzate città della Scandinavia, ma ha lottato con l'adattamento al postindustrialismo. Dopo la costruzione del ponte di Øresund, Malmö ha subito una profonda trasformazione con gli sviluppi architettonici e ha attratto nuove aziende biotech e IT, e in particolare studenti dell'Università di Malmö, fondata nel 1998. La città contiene molti edifici storici e parchi, ed è anche un centro commerciale per la parte occidentale di Scania.
Travemuende

Informazioni su Travemuende
Travemünde è un distretto di Lubecca, in Germania, alla foce del fiume Trave nella Baia di Lubecca. Travemünde nacque come roccaforte costruita da Enrico il Leone, duca di Sassonia, nel XII secolo per sorvegliare la foce del fiume, e i Danesi successivamente la fortificarono. Divenne una città nel 1317 e nel 1329 passò sotto il controllo della città libera di Lubecca. Le sue fortificazioni furono demolite nel 1807.
Travemünde è un vecchio resort balneare (già dal 1802) ed il più grande porto di traghetti tedesco sul mar Baltico, con destinazioni per Svezia, Finlandia ed Estonia. Il faro è del 1539 ed è il più antico sulla costa baltica tedesca. Altra attrazione di Travemünde è la nave Passat, un Flying P-Liner e nave-museo ancorata alla foce del fiume Trave.