Ancona

Come raggiungere il porto di Ancona
Se dovete raggiungere il porto di Ancona dal nord arrivando dall'autostrada A14, dovrete uscire ad Ancona Nord e proseguire seguendo le indicazioni "Porto mbarchi" sulla SS16 fino ad arrivare in via Flaminia. Tenere la destra e dopo circa 2 km girare a destra sempre seguendo le indicazioni per "Porto imbarchi". Per coloro che arriveranno da sud, l'uscita è Ancona sud e seguire le indicazioni "Porto imbarchi".
Per chi arriva ad Ancona in treno, la stazione dista circa 2 km dal porto. Dalla stazione parte il bus linea 12 ogni 20 minuti circa che porta direttamente alle biglietterie mentre per la tratta dal porto alla stazione vi è la linea 20 con partenza ogni 25 minuti e il servizio è gratuito.
Parcheggio all'interno dell'area portuale.
Per chi intende lasciare l'auto ad Ancona, vi è un parcheggio a pagamento denominato Parcheggio della Mole, posto circa 500 m prima dell'area imbarchi. Il parcheggio non è custodito e il costo orario è di 50 centesimi all'ora in diurna e 80 in notturna (dopo le 20). Dal 2' giorno fino al 10' giorno il costo è di 6 euro al giorno. E' possibile prenotare il posto inviando una mail a segreteria@doricaportservices.it. Il pagamento è possibile solo in contanti alle casse automatiche.
Zara

Come raggiungere il porto di Zara
Da Marzo 2015 è operativo il nuovo Porto Zadar Gaženica, dove sono stati trasferiti i collegamenti dei traghetti per Ancona e quelli locali per la penisola e per le isole. Il nuovo scalo di Gaženica si trova a 7 chilometri a sud della città. Il vecchio porto situato lungo la Liburnska Obala, a 5 minuti di cammino dal centro, viene utilizzato dai catamarani e mezzi veloci (solo trasporto passeggeri) destinati ai collegamenti domestici. La stazione ferroviaria e l'autostazione di Zara sono a circa 1 Km a est del centro, ed è possibile raggiungerle a piedi in 15 min o più velocemente usufruendo del servizio autobus 5.