Pianosa

Informazioni su Pianosa
L`isola di Pianosa, in Italia, è per grandezza la quinta isola dell`arcipelago toscano, con una superficie di 10.3 mq. Km e una costa di circa 18 km. Si trova a circa 13 chilometri a sud-ovest dell`isola d`Elba, resa celebre da Napoleone. Il nome Pianosa dà un indizio della geografia dell`isola. Piana, infatti, si riferisce alle pianure dell`isola, il cui punto più alto è 29 metri sul livello del mare.
L`isola fa parte del Parco Nazionale dell`Arcipelago Toscano (il Parco Nazionale dell`Arcipelago Toscano), ed è protetta da interferenze esterne, la speculazione immobiliare e il danno ambientale. La tutela dell`isola e della sua fauna sono così importanti che non è possibile visitarla senza un permesso speciale che viene rilasciato dalla direzione del parco. La pesca è la navigazione sono vietate entro 1 miglio dalla costa.
Piombino

Dove prendere il traghetto per l'Isola d'Elba?
Il porto di Piombino è l'unico porto per raggiungere l'Isola d'Elba da dove partono i traghetti delle 4 compagnie maritte (Blu Navy, Toremar, Elba Ferries e Moby). Per coloro che intendano raggiungere il porto di Piombino in treno, potranno scendere alla stazione ferroviaria di Piombino Marittima posta direttamente all'interno del piazzale degli imbnarchi per l'Isola d'Elba. In soli 40 minuti con Elba Ferries, 1 ora con le latre compgnie, è possibile raggiungere l'Isola d'Elba trasportando sul traghetto la propria auto, moto, camper o minibus. La banchina dio partenza del traghetto, viene evidenziata sui tabelloni che indicano il numero di banchina da cui partirà il traghetto e relativo orario.
Come raggiungere il porto di Piombino
In auto: Da nord: Autostrada A12 Genova-Livorno, uscita di Rosignano. Si prosegue sulla superstrada Livorno–Grosseto fino a Venturina. Immettersi sulla S.S. 398 e seguire le indicazioni per Piombino-porto.
Da nord-est: Autostrada A1 Bologna-Firenze-Pisa-Livorno; uscire a Rosignano, proseguire sulla superstrada fino a Venturina. Immettersi sulla S.S. 398 e seguire le indicazioni per Piombino-porto. In alternativa la S.G.C. Firenze-Pisa-Livorno: uscire a Firenze Signa e seguire la S.S. fino a Collesalvetti, rientrare in Autostrada fino a Rosignano Marittima, seguire la superstrada fino a Venturina.
Da sud: Autostrada Roma–Civitavecchia, si prosegue sulla superstrada per Grosseto, uscita di Venturina. Immettersi sulla S.S. 398 e seguire le indicazioni per Piombino-porto.
Per raggiungere il porto, è necessario girare a sinistra all`incrocio in prossimità dell`ingresso di Piombino e seguire le indicazioni.
In treno: Piombino ha due stazioni: stazione ferroviaria di Piombino e stazione ferroviaria di Piombino Marittima.
Quest`ultima si trova di fronte al porto di Piombino.
Dalla stazione di Piombino Centrale c`è il collegamento veloce a Piombino Marittima (3 minuti circa).
Parcheggiare al porto di Piombino
Prima di arrivare al porto vi sono dei parcheggi a pagamento per auto, moto e camper. I parcheggi sono posti alle spalle del porto, uno dei parcheggi è con accesso diretto alla stazione marittima. I prezzi partono dai 5 euro giornalieri in bassa stagione fino ai 10 euro del periodo estivo. per informazioni su disponibilità e costi è possibile contattare i seguenti numeri. Tel. 334.3469514 (Luigi) o tel. 347.1363157 relativamente al Parcheggio Alvin, tel. 338.7000811 per l`Autorimessa del porto.