Puttgarden
Informazioni su Puttgarden
Puttgarden è un porto di traghetti e un villaggio sull'isola tedesca di Fehmarn. Si trova su una strada importante tra la Germania e la Danimarca conosciuta come la Vogelfluglinie che attraversa lo stretto di 18 km, la Fehmarnbelt, a Rødby sull'isola di Lolland.
Un terminal dei traghetti fu costruito a Puttgarden nel 1961-63 e allo stesso tempo Fehmarn era collegato alla terraferma da un ponte. Dal 1945 al 1963, la rotta del traghetto dalla Germania occidentale alla Danimarca si era svolta tra Großenbrode e Gedser. Dal completamento del collegamento fisso Great Belt in Danimarca, il percorso via Puttgarden è diventato meno utilizzato dai treni, ma il porto è ancora utilizzato dai traghetti Scandlines. Il servizio è frequente, con quattro traghetti che forniscono una connessione ogni 30 minuti, 24 ore al giorno.
Un collegamento fisso - un ponte o un tunnel - è pianificato attraverso la cintura di Fehmarn. Originariamente progettato come un ponte, il piano attuale è per un tunnel, comprendente sia un collegamento stradale che un collegamento ferroviario. Il governo danese finanzierà la costruzione. Il collegamento fisso avrà tariffe stradali paragonabili alle tariffe del traghetto. È programmato per essere completato nel 2021.