Messina

Come raggiungere il porto di Messina
Messina è un comune italiano di 234 570 abitanti capoluogo dell'omonima città metropolitana in Sicilia, nonché tredicesimo comune italiano e terza città non capoluogo di regione più popolosa d'Italia.
Sorge nei pressi dell'estrema punta nordorientale della Sicilia (Capo Peloro) sullo Stretto che ne porta il nome. Il suo porto, scalo dei traghetti per il Continente, è il primo in Italia per numero di passeggeri in transito e decimo per traffico crocieristico.
Fondata come colonia greca col nome di Zancle e poi Messana, Messina raggiunse l'apice della sua grandezza fra il tardo medioevo e la metà del XVII secolo, quando contendeva a Palermo il ruolo di capitale siciliana.
Ricostruita a partire dal 1912, la città moderna si presenta con una maglia ordinata e regolare con vie ampie e rettilinee in direzione nord-sud.
Importante e storica sede universitaria nel 1548 da Sant'Ignazio di Loyola.
Rinella

Informazioni su Rinella
Rinella è un villaggio situato sull`isola di Salina, nell`arcipelago delle Eolie. Questo pittoresco borgo di pescatori è una piccola frazione di Leni.
Rinella è il secondo porto di Salina, dopo quello di Santa Marina sulla costa orientale. Il porto è servito da regolari collegamenti di traghetti ed aliscafi per a da Lipari, Messina, Alicudi, Filicudi, Milazzo, Palermo, Panarea, Stromboli e Vulcano.
La storia di Rinella risale al 5000 BC. Oggi il porto è un attivo centro turistico che si popola durante i mesi estivi ed è caratterizzato da case dai colori pastello che si accalcano intorno alla riva. Al contrario della maggior parte delle spiagge con in ciottoli dell`isola, Rinella offre spiagge sabbiose, situate a breve distanza dal centro.