Piombino

Dove prendere il traghetto per l'Isola d'Elba?
Il porto di Piombino è l'unico porto per raggiungere l'Isola d'Elba da dove partono i traghetti delle 4 compagnie maritte (Blu Navy, Toremar, Elba Ferries e Moby). Per coloro che intendano raggiungere il porto di Piombino in treno, potranno scendere alla stazione ferroviaria di Piombino Marittima posta direttamente all'interno del piazzale degli imbnarchi per l'Isola d'Elba. In soli 40 minuti con Elba Ferries, 1 ora con le latre compgnie, è possibile raggiungere l'Isola d'Elba trasportando sul traghetto la propria auto, moto, camper o minibus. La banchina dio partenza del traghetto, viene evidenziata sui tabelloni che indicano il numero di banchina da cui partirà il traghetto e relativo orario.
Come raggiungere il porto di Piombino
In auto: Da nord: Autostrada A12 Genova-Livorno, uscita di Rosignano. Si prosegue sulla superstrada Livorno–Grosseto fino a Venturina. Immettersi sulla S.S. 398 e seguire le indicazioni per Piombino-porto.
Da nord-est: Autostrada A1 Bologna-Firenze-Pisa-Livorno; uscire a Rosignano, proseguire sulla superstrada fino a Venturina. Immettersi sulla S.S. 398 e seguire le indicazioni per Piombino-porto. In alternativa la S.G.C. Firenze-Pisa-Livorno: uscire a Firenze Signa e seguire la S.S. fino a Collesalvetti, rientrare in Autostrada fino a Rosignano Marittima, seguire la superstrada fino a Venturina.
Da sud: Autostrada Roma–Civitavecchia, si prosegue sulla superstrada per Grosseto, uscita di Venturina. Immettersi sulla S.S. 398 e seguire le indicazioni per Piombino-porto.
Per raggiungere il porto, è necessario girare a sinistra all`incrocio in prossimità dell`ingresso di Piombino e seguire le indicazioni.
In treno: Piombino ha due stazioni: stazione ferroviaria di Piombino e stazione ferroviaria di Piombino Marittima.
Quest`ultima si trova di fronte al porto di Piombino.
Dalla stazione di Piombino Centrale c`è il collegamento veloce a Piombino Marittima (3 minuti circa).
Parcheggiare al porto di Piombino
Prima di arrivare al porto vi sono dei parcheggi a pagamento per auto, moto e camper. I parcheggi sono posti alle spalle del porto, uno dei parcheggi è con accesso diretto alla stazione marittima. I prezzi partono dai 5 euro giornalieri in bassa stagione fino ai 10 euro del periodo estivo. per informazioni su disponibilità e costi è possibile contattare i seguenti numeri. Tel. 334.3469514 (Luigi) o tel. 347.1363157 relativamente al Parcheggio Alvin, tel. 338.7000811 per l`Autorimessa del porto.
Olbia

Come raggiungere il porto di Olbia
Il porto di Olbia è denominato "Isola Bianca" e situato nella zona centrale di Olbia. Il porto di Olbia è raggiungibile in auto percorrendo la SS125 e la SS131DCN da sud e da sud est mentre da nord ovest si può prevedere la SS597.
Lasciando la SS131 dcn bisognerà seguire il cartello stradale con indicazione Olbia immettendosi sulla SS199 di Monti. Percorrere la statale e alla diramazione seguire il cartello Olbia. Una volta superati i ponti tenersi a sinistra e proseguire seguendo il cartello porto. Continuare a diritto e successivamente mantenere la destra per lo svincolo per i porto fino ad arrivare al porto di Isola Bianca.
Per chi necessita di raggiungere il porto con i bus, vi sono collegamenti effettuati dalle compagnie locali con partenza da Orosei, Sassari, Santa Teresa e Siniscola nonché un collegamento diretto da Nuoro.
Dalla stazione è possibile raggiungere il porto con il bus della linea 9 o in taxi con un costo di carca 15 euro. L'aeroporto si trova a 4 km dal porto e si può raggiungere facilmente con il bus della linea 2 e 10 dal lunedì al sabato fino alle ore 20 con partenze ogni 20 minuti.
I traghetti collegano Olbia con la terraferma italiana, esattamente con i porti di Genova, Livorno, Piombino e Civitavecchia, vicino Roma.
Altri collegamenti in traghetto sono disponibili da Golfo Aranci, a circa 16 Km a nord di Olbia.