Alicudi

Informazioni su Alicudi
Alicudi è una delle sette isole abitate dell`arcipelago delle Eolie, situate al largo delle coste della Sicilia. Alicudi è l`isola più remota del gruppo con il minor numero di abitanti, meno di 100. La tranquillità del posto è interrotta solo dagli arrivi dei traghetti e dal raglio degli asini, che costituiscono l`unica modalità di trasporto all`interno dell`isola. Alicudi presenta un territorio aspro ed incontaminato che attrae determinate categorie di visitatori: avventurieri, artisti, scrittori e solitari in cerca di un pò di pace.
Alicudi è formata da un grande cono vulcanico che spunta dal mare; un vulcano non attivo, ricoperto di vegetazione. Numerosi sentieri ripidi salgono dal piccolo porto, passando attraverso terrazze coltivate e basse abitazioni di forma cubica. L`isola era conosciuta anche come Ericusa, a causa dell`Erica che cresce sui pendii. Le abitazioni del posto, eleganti e ben curate, alcune abbandonate, sono sparse sul versante orientale dell`isola; mentre le pendici occidentali sono ripide e inaccessibili.
Esistono servizi di traghetto di linea per Alicudi dalle altre isole Eolie, dalla Sicilia e dal continente italiano.
Lipari

Informazioni su Lipari
Lipari è un'isola dell'Italia appartenente all'arcipelago delle isole Eolie, in Sicilia.
È parte del comune di Lipari assieme alle altre isole Eolie, eccetto l'isola di Salina, il cui territorio è suddiviso nei tre comuni di Santa Marina Salina, Malfa e Leni. In antichità era già nota col nome Lipara in greco antico, che significa grasso, untuoso, e per estensione brillante, ricco e fertile). Pure in antico, fu chiamata Milogonide o Meligunide (Milogonis o Meligunis,).