Bari

Come raggiungere il porto di Bari
Per chi arriva a Bari con l’autostrada, uscire al casello “Bari Nord” se si proviene da nord, “Bari Sud” se si proviene da sud.
All’uscita dai caselli autostradali, imboccare la circonvallazione di Bari, direzione “Fiera/Porto”. Percorrere tutta la circonvallazione sino a incontrare un nuovo segnale che indica la svolta a destra per “Fiera Porto” – uscita n. 4 – e che immette in Via Napoli. Percorsa questa via sino all`incrocio con Via B. Regina, svoltare a sinistra per Corso Vittorio Veneto da dove, costeggiando il mare, si giungerà al porto.
Patrasso

Come raggiungere il porto di Patrasso
Il nuovo porto di Patrasso è situato nella zona sud e si raggiunge percorrendo la E55 con uscita C Glaucos e immettendosi sulla Patrass-Clauss str. e successivamente su El Venizelou Avenue. In alternativa uscire sempre all'uscita C e prendere la Glaucus Avenue. Percorrendo entrambe le strade, si arriva direttamente al porto. Una terza soluzione è quella di uscire dalla tangenziale (Patrass Bypass) a Ovrya Junction (uscita D) e proseguire per via Andr. Papandreu, successivamente immettersi in via Akty Dymeon per arrivare al Porto Sud con ingresso dal Gate A.
La stazione ferroviaria e quella dei bus sono situate a 300 m. dal porto.
Informazioni su Patrasso
La città greca di Patrasso si trova a circa 215 km ad ovest da Atene ed è il capoluogo della regione della Grecia occidentale, nel Peloponneso nord. I visitatori della città dovrebbero cominciare la loro esplorazione da Aghiou Nikolaou (Ayiou Nikoláou), la più famosa strada pedonale della città. Una passeggiata per le sue strade lastricate rivelerà la presenza di grandi palazzi neoclassici colorati. Vale la pena anche visitare il Castello, costruito nella seconda metà del 6 secolo d.C. sulle rovine dell`antica acropoli. Le sue mura racchiudono una superficie di circa 22 mq Il castello è costituito da un composto esterno triangolare rafforzato con torri e bastioni. Ci sono diversi luoghi vicino Patrasso che onorano il famoso poeta greco Kostis Palamas la cui casa è un edificio interessante in quanto è lil posto dove è nato. Quando si è trasferito ad Atene divenne il luogo in cui la famiglia Serao (Italia) visse e dove è nato lo scrittore italiano Matilde Serao. Oggi è sede dell`istituzione Kostis Palamas. La statua più famosa dedicata a lui si trova a Ypsila Alonia Square.