Isola Del Giglio

Come raggiungere l`Isola del Giglio
Per partire dall'Isola di Giglio si prende il traghetto dal Giglio porto per Porto Santo Stefano (Monte Argentario) dove due compagnie di navigazione (Toremar e Maregiglio) effettuano numerose corse plurigiornaliere con destinazione Porto S. Stefano.
Informazioni su Isola del Giglio
L`isola del Giglio è una delle sette isole che formano l`arcipelago Toscano, in un giorno limpido, il punto più alto dell`isola è in grado di offrire un panorama spettacolare che da sulla costa e sulle altre isole dell`arcipelago. Sebbene l`isola sia completamente montuosa , la sua costa est è piatta e delicata con spiagge sabbiose, mentre la parte ad ovest è formata da pendenze ripide e scogliere a picco sul mare.
Porto S. Stefano

Come raggiungere Porto S. Stefano
in auto: Per chi proviene dalla Francia o dalle regioni a NORD OVEST dell` Italia, raggiungete l`autostrada A12 Genova - Livorno e all` altezza di Rosignano Marittimo confluire sulla SS1 via Aurelia e proseguire in direzione Grosseto - Roma.
Proseguite in direzione Grosseto sempre sulla SS1 via Aurelia e proseguite oltre il capoluogo maremmano in direzione Roma per circa 30 Km. Uscite dalla Statale Aurelia all` altezza del centro abitato di Albinia, seguendo le indicazioni stradali per Isola del Giglio, Argentario e Porto Santo Stefano mantenendovi sempre sulla destra. Proseguite sulla strada della Giannella che vi condurrà direttamente a Porto Santo Stefano.
Da NORDEST raggiungere l`autostrada A1 Bologna - Firenze e seguire le indicazioni per A1/Firenze ed entrare in A1 (strada a pedaggio) Seguire in direzione dell` uscita Firenze-Certosa, Cassia SS2, Impruneta.
Alla rotonda svoltare a destra in direzione Siena/Colle Val d`Elsa/Poggibonsi/Grosseto. Continuare sulla SS Firenze-Siena (indicazioni per Arezzo/Grosseto/Siena) Continuare su Tangenziale Siena Ovest. Prendere l`uscita in direzione SS223, mantenere la sinistra al bivio e seguire le indicazioni per Grosseto.
Proseguite oltre il capoluogo maremmano in direzione Roma per circa 30 Km. Uscite dalla Statale Aurelia all` altezza del centro abitato di Albinia, seguendo le indicazioni stradali per Isola del Giglio, Argentario e Porto Santo Stefano mantenendovi sulla destra. Proseguite sulla strada della Giannella e al bivio per Orbetello deviare a destra per poi raggiungere porto S. Stefano dove troverete l`imbarco dei traghetti.
In treno: La stazione di corrispondenza è Orbetello Monte Argentario nella frazione di Orbetello Scalo. Questa linea ferroviaria è molto ben collegata con il tratto che scende da Genova oppure che risale da Roma, mentre per il collegamento con Firenze la linea è meno rapida.
Giunti alla stazione di Orbetello Monte Argentario l` imbarco delle navi traghetto dista circa 10 Km, ma il collegamento con Porto Santo Stefano è ben servito dal servizio pubblico che per tutto l`anno garantisce autobus urbani che effettuano corse molto frequenti impiegando circa 20 minuti.
In bus: Da Grosseto è presente un discreto servizio autobus pubblico, gestito dall` azienda per i trasporti Tiemme, che con pochi euro vi permetterà di raggiungere Porto Santo Stefano e l`imbarco per le navi traghetto. La partenza viene effettuata dalla Stazione ferroviaria di Grosseto più volte al giorno e potrete scendere a pochi metri dalle biglietterie adiacenti al molo di imbarco a Porto Santo Stefano. Tale servizio è presente anche per il ritorno a Grosseto anche se con meno frequenza.