Traghetti Langnas (Isole Aland) Turku

Siamo spiacenti, al momento non sono disponibili partenze su questa tratta.

Langnas (Isole Aland)

Langnas (Isole Aland)
Informazioni su Lagnas
Långnäs è un porto di Lumparland sulla terraferma orientale di Åland, a circa 30 km sulla strada che separa la capitale di Åland, Mariehamn. Da qui partono i traghetti per Kumlinge (Snäckö) e Galtby via Föglö (Överö) e Kökar.
Nei primi anni '60 Silja Line costruì un terminal per traghetti a Långnäs, progettato dall'architetto Bengt Lundsten. Il terminal era in uso dal 1965 al 1975 e fu poi chiuso e rimosso nel 1993. Nel 1999 fu costruito un nuovo terminal per ospitare i grandi crocieristi sulla rotta Stoccolma-Turku. È usato come alternativa al porto di Mariehamn sui collegamenti con poco traffico passeggeri da e per Åland.

Nel 1999, la legislazione dell'Unione Europea ha vietato la vendita di merci esenti da dazi sulle crociere in traghetto all'interno dell'UE, ma i privilegi fiscali di Åland prevedono un'esenzione legale per le navi che fanno scalo in un porto delle Isole Åland. Poiché le vendite esentasse rappresentano una fonte considerevole di entrate per le compagnie di navigazione marittima, le rotte principali tra la regione di Stoccolma (Kapellskär e Stoccolma) e la Finlandia meridionale (Turku e Helsinki) prevedono una sosta.

Turku

Turku
Indirizzo del porto di Turku
Port of Turku, Linnankatu 91, 20100 Turku, Finlandia

Come raggiungere il porto di Turku
in auto: Il porto dei traghetti di Turku dista 3,4 Km dal centro città, 169 km da Helsinki e 165 km da Tampere. Da Helsinki prendi la E18 verso Turku e da Tampere prendi la E12/E63 e poi cambia per la E63. Segui le indicazioni per il porto di Turku.
In treno: Tra il porto dei traghetti di Turku, Helsinki e Tampere ci sono buoni collegamenti in treno. La stazione dei treni si trova a circa 200m dal terminal traghetti. Per accedere ai binari si passa attraverso ad un corridoio a vetri uscendo dal terminal.
In bus: La stazione dei bus si trova di fianco alla stazione dei treni a circa 200 m dal terminal. Un bus locale (no. 1) è in servizio tra il terminal traghetti e la piazza principale di Turku, Kauppatori. Ci sono buoni collegamenti in pullman tra il porto di Turku e la varie città della Finlandia.

Informazioni su Turku
Turku è una città di 178.784 abitanti della Finlandia sud-occidentale, situata nella regione del Varsinais-Suomi. Turku sorge alla foce del fiume Aurajoki e per la sua storia e la sua posizione geografica fa registrare una percentuale superiore al 5% di parlanti svedese. Riguardo all'anno esatto della fondazione non c'è certezza, ma tradizionalmente la si fa risalire al 1229.

È la quinta città finlandese per popolazione. Se si guarda all'area metropolitana, la regione di Turku rappresenta la seconda maggiore area urbana del paese dopo l'area metropolitana di Helsinki.