Traghetti per Stoccolma, Mariehamn (Isole Aland) ▷ Stoccolma

Mariehamn (Isole Aland) ▷ Stoccolma


Passeggeri
Età bambini
Animali
Veicoli

Seleziona i tuoi veicoli


Hai anche un rimorchio? inserisci le misure



Mariehamn (Isole Aland)

Mariehamn (Isole Aland)
Informazioni su Mariehamn
Mariehamn è il capoluogo della provincia autonoma delle Isole Åland con 11.286 abitanti (dato 2012), ed è situata sull'isola di Fasta Åland.

Mariehamn è sede del governo e parlamento di Åland e il 40% della popolazione risiede nel capoluogo. Come per il resto di Åland Mariehamn è di lingua svedese; il finlandese viene insegnato nelle scuole, ma non è lingua ufficiale.

La città prende il nome da Marija Aleksandrovna, imperatrice consorte di Alessandro II di Russia. Mariehamn fu fondata nel 1861, attorno al villaggio di Övernäs, che ai tempi apparteneva al comune di Jomala. Mariehamn espandendosi ha incorporato altri territori del confinante comune. Il capoluogo si trova su una penisola, e ha due importanti porti, locati sulla costa orientale e occidentale.
Il porto occidentale è un porto turistico, il porto orientale invece è molto importante per i suoi scali internazionali che collegano giornalmente Åland alla Svezia, Finlandia, Estonia e Lettonia. Le navi che solcano il Baltico, fermandosi a Åland, godono degli sgravi fiscali dovuti al fatto che quest'ultima non fa parte della unione doganale europea, rendendo così possibile la vendita tax-free a bordo dei vascelli. L'aeroporto internazionale di Mariehamn (MHQ) si trova nel vicino comune di Jomala, 3 chilometri a nord-ovest del centro della città.

Åland e Mariehamn hanno un rispettabile patrimonio in navigazione. Il veliero della Flying P-Liner Pommern, oggigiorno nave museo, è ancorata nel porto occidentale. Nel porto occidentale si può visitare uno dei più grandi porti turistici della Scandinavia. La popolare nave a vapore olandese Jan Nieveen (chiamata oggi F.P. von Knorring, pub-ristorante) è situata nel porto occidentale.

Stoccolma

Stoccolma
Informazioni su Stoccolma
Stoccolma, la capitale della Svezia, sorge su un ampio arcipelago nel mar Baltico e comprende 14 isole e più di 50 ponti. Gamla Stan, il centro storico caratterizzato da stradine acciottolate ed edifici color ocra, ospita la cattedrale di Storkyrkan, il palazzo reale Kungliga Slottet e il Museo Nobel, incentrato sul Premio Nobel. Tra un'isola e l'altra, è possibile fare gite in barca o prendere un traghetto.
Stoccolma è regolarmente collegata con Helsinki e Turku (in Finlandia), con Tallinn (Estonia) e Riga (Lettonia) grazie a numerose linee di traghetti. Fino al 1998 era presente anche un collegamento diretto con San Pietroburgo, in Russia.