Tempi di imbarco, stampa del biglietto e auto con alimentazione a GPL
Abbiamo creato questo piccolo vademecum dove troverete per ogni compagnie le informazioni relative alla stampa del biglietto che può essere differente da porto a porto anche all'interno della stessa compagnia. I tempi sono indicati anche nei regolamenti in Vostro possesso . Il mancato rispetto del tempo d'imbarco fa decadere la prenotazione e relativo utilizzo del biglietto per cui nel caso non siate nella condizione di rispettare il tempo d'imbarco, vi consigliamo di passare dalla biglietteria spiegando chiaramente i motivi del mancato rispetto dei tempie e verificare eventuali eccezioni.
CAREMAR
Presentazione del biglietto da smartphone, SI .
Auto alimentate a GPL: serbatoio vuoto e segnalare al momento dell'imbarco della doppia alimentazione che l'auto è anche alimentata a GPL.
Tempo di imbarco: 1 ora prima se con auto, 30 minuti a piedi
SIREMAR
Presentazione del biglietto da smartphone, SI .
Auto alimentate a GPL: dichiarare l'alimentazione in biglietteria al momento del check-in.
Tempo di imbarco: 2 ore prima se con auto, 1 ora prima se a piedi.
CARONTE
Presentazione del biglietto da smartphone, SI .
Auto alimentate a GPL: dichiarare l'alimentazione in biglietteria al momento del check-in.
Tempo di imbarco: 2 ore prima se con auto, 1 ora prima se a piedi.
ANEK LINES/SUPERFAST
Presentazione del biglietto da smartphone, NO. La compagnia richiede il biglietto cartaceo.
Auto alimentate a GPL: nessuna limitazione.
Tempo di imbarco: 3 ore prima della partenza
MINOAN
Presentazione del voucher da smartphone, SI .
Auto alimentate a GPL: serbatoio vuoto e farlo presente all'imbarco che l'auto è alimentata a GPL.
Tempo di imbarco: 2 ore in bassa stagione se con auto al seguito, 3 ore nei mesi di luglio e agosto.
SNAV
Presentazione del biglietto da smartphone, SI . Per i collegamenti in aliscafo nel golfo di Napoli (Capri esclusa) si può salire direttamente a bordo senza fare il check-in in biglietteria. Per Croazia e Capri, check-in in biglietteria con biglietto da Smartphone.
Auto alimentate a GPL: semplice segnalazione all'imbarco dell'alimentazione a GPL
Tempo di imbarco: Croazia 3 ore prima della partenza, Eolie e Pontine 30 minuti consigliata e con imbarco fino a pochi minuti prima della partenza.
ADRIA FERRIES
Presentazione del biglietto da smartphone, NO.
Auto alimentate a GPL: serbatoio vuoto e valvole chiuse.
Tempo di imbarco: 2 ore prima della partenza
CORSICA, SARDINIA, ELBA FERRIES
Presentazione del biglietto da smartphone, SI tranne che dal porto di Golfo Aranci dove è richiesto il biglietto cartaceo per accedere al porto.
Auto alimentate a GPL: nessuna limitazione, semplice comunicazione all'imbarco prima di salire a bordo
Tempo di imbarco: 90 minuti prima della partenza, 40 minuti prima per l'Isola d'Elba.
MOBY, TIRRENIA E TOREMAR
Presentazione del biglietto da smartphone, SI .
Auto alimentate a GPL: da segnalare alla prenotazione inserendo la sigla GPL davanti alla targa dell'auto, all'imbarco passare a benzina e tenere chiuse le valvole.
Tempo di imbarco: 90 minuti per Tirrenia e Moby, 30 minuti per Toremar.
GNV
Presentazione del biglietto da smartphone, NO. Nel caso di presentazione da Smartphone verrete inviati in biglietteria per la ristampa del biglietto.
Auto alimentate a GPL: da segnalare alla prenotazione inserendo la sigla GPL davanti alla targa dell'auto. Presentarsi all'imbarco con serbatoio scarico. e valvola chiusa.
Tempo di imbarco: 2 ore per le tratte nazionali, 4 ore per le tratte internazionali se con l'auto, 1 ora per le nazionali e 2 ore per le internazionali se senza veicolo.
GRIMALDI LINES
Presentazione del biglietto da smartphone, SI .
Auto alimentate a GPL: nessuna limitazione ma valvole chiuse e passaggio al benzina per salire a bordo.
Tempo di imbarco: 2 ore prima della partenza tranne Tunisia e Marocco dove sono richieste 3 ore.
BLU NAVY ELBA E SARDEGNA
Presentazione del biglietto da smartphone, SI .
Auto alimentate a GPL: nessuna limitazione ma raccomandano che il serbatoio non sia pieno.
Tempo di imbarco: 30 minuti per Elba e Sante Teresa-Bonifacio.
JADROLINIJA
Presentazione del biglietto da smartphone, SI .
Auto alimentate a GPL: nessuna limitazione ma valvole chiuse e passaggio al benzina per salire a bordo.
Tempo di imbarco: 2 ore prima della partenza.

- Al momento del check-in dovrete presentarvi muniti del biglietto e dei documenti di viaggio per tutti i passeggeri (neonati inclusi). Coloro che non avessero con se il biglietto e non potessero scaricarlo dalla mail o dalla propria aria privata, potranno chiamare il nostro call center al n. 050754492 o prestarsi in biglietteria per la ristampa del biglietto. Vi ricordiamo che al momento dell'imbarco verranno controllati i documenti dei passeggeri (patente solo per tratta nazionale, carta d'identità o passaporto per le tratte nazionali secondo le disposizione previste per l'espatrio oltre ad eventuale visto secondo la propria nazionalità) nonché eventuali vaccinazioni. Si ricorda che per i minori di anni 18 che viaggiano non accompagnati da un genitore o da un adulto, scattano particolari procedure di certificazione per le quali vi ricordiamo di contattarci al momento dell'acquisto. Se provvisti della documentazione necessaria, i minori non verranno imbarcati.
- Divieti di sbarco in estate con i veicoli nelle Isole minori della Sicilia, Campania e Isola del Giglio. In molte isole sussiste un divieto di sbarco se la permanenza è normalmente inferiore ai 5/7 giorni, vi invitiamo a verificare l'apposito post o contattare il nostro call center per le indicazioni relative alla singola isola.
- Per i passeggeri che viaggiano con animali al seguito, dovrete portare con voi museruola e guinzaglio oltre al libretto delle vaccinazioni obbligatorie anche in base alla destinazione (PET passport per le destinazioni internazionali). Il vostro veterinario saprà fornirvi tutte le informazioni a voi necessarie prima di intraprendere il viaggio. A bordo alla nave dovrete portare l'acqua e il cibo necessari al mantenimento del vostro cane oltre al necessario per pulire le deiezioni del vostro amico a 4 zampe.
- Passeggeri a mobilità ridotta. Per coloro che necessitano di assistenza o di cabina, dovrete segnalarlo al nostro call center al momento della prenotazione al fine di segnalare la necessità di assistenza all'imbarco. Per coloro che necessitano della cabina disabili, consigliamo sempre di verificare la disponibilità con il call center allo 050754492 in quanto molte compagnie non consentono la prenotazione delle cabine disabili online. Al momento del check-in dovrete mostrare l'apposto modulo che verrà prodotto con il biglietto al fine di ottenere un parcheggio nel garage negli appositi spazi riservati alle perone a mobilità ridotta.
- Biglietti a tariffa residenti: al momento dell'imbarco verranno effettuati i controlli per verificare l'effettiva residenza comprovata dal documento d'identità, in caso di mancata presentazione del documento, verrà richiesto il pagamento di un nuovo biglietto a tariffa intera per non residenti.
Vi ricordiamo che durante la navigazione non è consentito l'accesso al garage e ai vostri veicoli, vi consigliamo per cui di portare con voi tutto quanto potrebbe essere utile durante la navigazione.