Lipsi
Informazioni su Lipsi
Lipsi o Lipsos fa parte di un gruppo di piccole isole fra cui Aspronissi, Macronissi, Frago, Plavi, Calapodi.
Al pari delle altre isole del Dodecaneso, anche Lipso sembra essere stata ininterrottamente abitata dall' eta preistorica fino ai nostri giorni. In varie parti dell'isola sono stati trovate iscrizioni e vasi risalenti all'epoca classica.
La prossimità di Patmos ci consente di ipotizzare che il cristianesimo vi si sia diffuso sin dal primo secolo della cristianizzazione. Importanti sono i monumenti risalenti all'epoca paleocristiana, in particolare una grande basilica
a tre navate con pavimenti a mosaici e battistero a battousselio, probabilmente del IV secolo , e brani di muri, di parti architettoniche e di mosaici a ?atsadia, dove oggi sorgono le chiese di Aghios Spiridonas e di Aghios Panteleimon.
La superficie dell'isola di Lipsi e' di 16 chilometri quadrati e la lunghezza delle coste e' di 35 chilometri. A Lipsi si possono trovare spiagge sabbiose, come Platis Gialos con le sue acque verdi cristalline.
Sul piccolo porto naturale sorge la piccola città con le sue case bianche e la piazzetta.
Sull'isola inoltre meritano una visita le chiese della Catopanaghia costruita nel 770 d.c., la chiesa di Panopanaghia del 1500 d.c. e la piu' famosa chiesa di Panaghia Tou Kharou dove il 30 di Agosto si svolge la festa della Madonna.
Perchè non puoi acquistarla on-line
Purtroppo non è possibile acquistare online il biglietto per Lipsi.
La compagnia
Blue star ferries non permette l'acquisto tramite Agenzia.
Per informazioni puoi contattare direttamente la compagnia
Blue star ferries al n. +30-210-8919800 https://www.bluestarferries.com/en
Consiglio
Comunque in Grecia ci devi arrivare... cerca tra le nostre vantaggiose proposte Grecia