L'Islanda è aperta ai passeggeri all'interno dell'area Schengen, ma tutti i passeggeri in arrivo devono scegliere tra una quarantena di 14 giorni o una procedura di doppio test con quarantena per 4-5 giorni. La procedura di doppio screening di frontiera richiede che tutti i passeggeri che arrivano in Islanda siano sottoposti a due test PCR: uno all'arrivo e un altro 4-5 giorni dopo, per ridurre al minimo il rischio che un falso negativo causi la diffusione dell'infezione nella comunità. Durante questo periodo, tutti i passeggeri in arrivo devono rimanere in quarantena in caso di possibile infezione. I passeggeri pagano 9.000 ISK per un singolo test al momento della pre-registrazione, ma 11.000 ISK se pagati all'arrivo. Il secondo test è gratuito. Questo processo è stato progettato per dare la priorità alla sicurezza, ma anche per funzionare per i visitatori e gli islandesi, sulla base della guida medica e scientifica dell'epidemiologo capo.

Maggiori informazioni: Doppio controllo di frontiera per tutti i passeggeri in arrivo
Vedi anche: Istruzioni per le persone in quarantena domiciliare e Un alloggio appropriato durante la quarantena

Tutti i passeggeri che viaggiano in Islanda sono tenuti a compilare un modulo di pre-registrazione prima dell'arrivo, che include le loro informazioni di contatto, indirizzo / i durante il loro soggiorno in Islanda e una dichiarazione di salute.

Durante questi tempi senza precedenti, l'allentamento delle restrizioni di viaggio viene costantemente valutato.
Scopri di più qui: Viaggiare in Islanda

Tutti i viaggiatori sono fortemente incoraggiati a seguire le linee guida precauzionali, come il lavaggio frequente delle mani e l'allontanamento sociale, ea rispettare le normative in vigore, inclusa la regola della distanza sociale di 2 metri e il divieto di riunioni sociali di oltre 100 persone.

Gli aggiornamenti più recenti sulla questione possono sempre essere trovati sul sito web ufficiale del governo islandese o sul sito web ufficiale per l'Islanda e COVID-19 https://www.covid.is/categories/tourists-travelling-to-iceland.