COVID-19. Aggiornato al 05/03/2021:
INGRESSO IN ITALIA: si prega di tenersi informati per evitare sorprese dell'ultimo momento. Per maggior informazioni vista il seguente link:

https://www.esteri.it/mae/it/ministero/normativaonline/decreto-iorestoacasa-domande-frequenti/focus-cittadini-italiani-in-rientro-dall-estero-e-cittadini-stranieri-in-italia.html



INGRESSO IN FRANCIA - Aggiornato al 05/03/2021:
Dal momento che le disposizioni normative cambiano repentinamente, sarà responsabilità di ogni passeggero verificare prima di ogni viaggio – sia di andata che di ritorno – le restrizioni nazionali e regionali vigenti.

Per rimanere informati, si prega di consultare il sito

http://www.viaggiaresicuri.it/country/FRA


Si raccomanda vivamente a tutti i viaggiatori di consultare e leggere attentamente, prima della partenza per la Francia, le informazioni fornite nei siti:

Ambasciata d'Italia a Parigi
e

https://www.gouvernement.fr/info-coronavirus


Sono previste limitazioni per gli spostamenti all'interno del territorio francese negli orari di coprifuoco, per i quali occorre un valido motivo e l'autocertificazione che può essere scaricata qui:

https://www.interieur.gouv.fr/Actualites/L-actu-du-Ministere/Attestations-de-deplacement-couvre-feu



Corsica
I passeggeri di età superiore agli 12 anni (fatta eccezione per gli autotrasportatori) che si rechino in Corsica partendo da Piombino, Livorno, Savona, Nizza e Tolone , devono presentare all’atto dell’imbarco uno de seguenti documenti :

Un certificato che attesti la vaccinazione completa effettuata da più di 28 giorni per i vaccini Janssen/ Johnson & Johnson o da più di 7 giorni per gli altri vaccini ( Pfizer, Moderna, Astra Zeneca).

Oppure : per le persone non vaccinate, il risultato di un test PCR negativo ( effettuato nelle ultime 72 ore prima dell’imbarco) o di un test antigenico negativo ( effettuato da meno di 48 ore prima dell’imbarco).

Oppure : per le persone che hanno già contratto il COVID-19 un certificato di immunità che consiste nel risultato positivo di un test RT-PCR o antigenico effettuato più di 11 giorni prima e meno di 6 mesi prima dell’imbarco.

Inoltre i passeggeri devono imperativamente presentare:
un’autodichiarazione di assenza di sintomi, di stato vaccinale completato, di effettuazione di un test o di guarigione dal COVID-19

> Scaricare
l’autocertificazione
per i passeggeri con età superiore a 12 anni per l’ingresso in Corsica.


In caso di mancata presentazione di uno di questi documenti, l’imbarco sarà rifiutato.